di _
3 agosto 2017
Pesaro Ultras 1898, Vecchia Guardia 1979, Porto Pesaro, Gioventù Pesaro*
PESARO – Dopo gli ultimi inquietanti risvolti riguardanti la ricostruzione e modernizzazione del Tonino Benelli, ci siamo sentiti in dovere di intervenire per evitare ulteriori e inutili scempi al nostro stadio, e lo facciamo con questo comunicato, a nome dell’ intera tifoseria riunita della Vis Pesaro 1898.
Giunti a questo punto non possiamo più tenere la testa sotto la sabbia e far finta di non vedere quello che sta accadendo. Abbiamo appoggiato da subito e con entusiasmo questo nuovo progetto che sembrava aver portato finalmente un aria nuova e competente intorno ad un argomento che da sempre era stato trattato con una superficialità disarmante. Abbiamo avuto un approccio non soltanto positivo, ma ci siamo spinti oltre fornendo proposte e consigli a livello professionale da parte di gente che, senza falsa modestia, ha probabilmente più capacità e conoscenze in merito rispetto a chi ha in mano il progetto ora.
Siamo stati accolti con falsi sorrisi e pacche sulle spalle per farci credere di avere voce in capitolo ed al momento questo è il risultato: la scritta VIS PESARO in tribuna coperta è un insulto al decoro pubblico, anche un bambino di dieci anni con un minimo senso della prospettiva avrebbe fatto di meglio; il campo da gioco è stato letteralmente violentato per favorire la tanto pubblicizzata stagione concertistica al Benelli, che si è conclusa dopo appena due concerti ed un flop clamoroso; dulcis in fundo, ovvero la goccia che ha fatto traboccare il vaso, la costruzione in corso di una tribuna scoperta in ferro di ben 20 metri più corta rispetto a quanto preventivato (cosa di cui siamo venuti a conoscenza tramite i giornali, perché ovviamente nessuno si era degnato di avvisarci). Aggiungendo gli altri dettagli (ovvero una tribuna in ferro davanti ad una in cemento, la diversa distanza delle due tribune dal campo, pezzi di velodromo qua e là, ed ovviamente la solita mancanza della curva) ci sembra quasi che il vero obiettivo di questo progetto sia quello di raggiungere il ben poco lusinghiero record come stadio più brutto d’ Italia.
Anni ed anni di prese in giro nei confronti di tutti gli amanti della Vis Pesaro 1898 ci hanno fatto diventare sospettosi e maliziosi, e non vorremmo che questa volontà di ridare lustro al Benelli fosse l’ennesima promessa mai mantenuta con il solo scopo di accaparrare voti. Noi siamo disposti a rinnovare il nostro appoggio e supporto a questo progetto ad una sola e chiara condizione: pretendiamo un immediato incontro in Comune così da poter rendere pubblico a tutti i tifosi vissini cosa avete realmente intenzione di farne del nostro stadio, senza tanti giri di parole o nuove prese in giro.
La Vis Pesaro 1898 è una delle società più antiche d’Italia e da sempre vanto della nostra amata città. Non chiediamo di giocare in un mini San Siro, ma pretendiamo senza più mezzi termini di avere una degna “casa” dove poter assistere alle partite casalinghe. Ne và del buon nome di questa società, della città tutta, ma soprattutto ne va della vostra credibilità. Il tempo delle scuse è finito.
*Comunicato congiunto dei quattro gruppi della tifoseria organizzata della Vis Pesaro
Lascia una risposta