29 giugno 2017
GABICCE MARE – Tutto pronto per Turismo in Festa, manifestazione che animerà la prima settimana di luglio – precisamente dal 3 al 9 – dell’estate di Gabicce Mare. Per la gioia dei residenti ma soprattutto dei vacanzieri che hanno deciso di premiare il centro rivierasco con previsioni di “sold out” proprio nei giorni di una kermesse giunta alla sesta edizione.
“Un omaggio agli operatori gabiccesi che sono tutti iscritti alla Confcommercio, e non è un modo di dire – ha dichiarato stamane in conferenza stampa Amerigo Varotti, il direttore dell’associazione di categoria che organizza l’evento complessivo assieme alla Bcc di Gradara e agli enti bilaterali di Turismo e Commercio – Facciamo un investimento lì proprio per ringraziare le imprese e la loro fedeltà, proponendo un programma che di anno in anno diventa sempre più vasto e articolato”.
Turismo in Festa vuole accontentare i villeggianti di ogni età, sesso ed estrazione sociale, promuovendo spettacoli musicali per tutti i gusti. Si parte col botto il 3 di luglio con una serata dedicata alla vita e alle opere di Anna Maria Mazzini – in arte Mina – ideata dal giornalista Rai Paolo Notari in collaborazione con Susanna Amicucci, si va avanti il 4 con Michela live Music, spettacolo dell’artista tavulliese Michela Pacassoni, che spazierà fra vari generi musicali dagli anni Cinquanta del secolo scorso a oggi. Il 5 luglio saranno accontentati gli amanti dell’operetta, con lo spettacolo dei forsempronesi “Soap opera dream”, mentre il 6 spazio a Family Fest, spettacolo che sta spopolando su YouTube in cui sono previsti – solo per dare un’idea – 40 cambi abito fra ballerine, cantanti e musicisti. Il giorno seguente torna Stefano Ligi, “un animale da palcoscenico” come da definizione sicuramente calzante di Varotti, col suo omaggio alla canzone d’autore, fra gli altri, di Rino Gaetano, Lucio Dalla, Franco Battiato, Francesco De Gregori e Paolo Conte, mentre l’8 luglio ad essere i protagonisti incontrastati saranno i bambini, con le Winx in carne e ossa che sbarcheranno al pomeriggio sulla spiaggia di Gabicce prima di esibirsi in piazza Municipio, la location di ogni evento, dalle 21. Ultima ma non ultima la MYO, la Mondaino Young Orchestra, compagine musicale di stampo jazzistico nata nell’ambito del locale complesso bandistico che è formata da 24 elementi con un’età media di 15 anni. Complimenti.
In caso di pioggia gli spettacoli si terranno al teatro Astra, di proprietà dell’associazione Albergatori, “ma non vogliamo nemmeno pensarci perché sicuramente sarà bello” hanno assicurato Domenico Pascuzzi e Marila Girolomoni, rispettivamente sindaco e assessore al Turismo di Gabicce Mare presenti stamane alla conferenza stampa della manifestazione al pari di Fausto Caldari della Bcc di Gradara, che ha parlato del feeling particolare nato fra l’istituto creditizio e la Confcommercio, al vicepresidente ente bilaterale del turismo Domenico Montillo e a Fabrizio Bontà, segretario generale Uiltucs Marche.
Angelo Serra, presidente della Confcommercio ha fatto notare una cosa emblematica: “Quando siamo partiti con Turismo in Festa, 6 anni fa, gli alberghi erano quasi tutti vuoti. Bene, adesso nella prima settimana di luglio non c’è più un posto libero, a testimoniare che per portare turisti, oltre che in promozione, si può investire anche nell’accoglienza”. Come dargli torto?
Intanto da domani a domenica, a Sant’Angelo in Vado, andrà in scena una rievocazione storica importante con la Domus del Mito protagonista. Verrà messa in scena una battaglia fra romani e celti, con la storia d’amore fra un uomo e una donna dei due popoli nemici sullo sfondo. Un appuntamento da non perdere, aspettando Turismo in Festa a Gabicce Mare.
Lascia una risposta