di Redazione
28 giugno 2017
FANO – L’estate fanese prende vita in un’esplosione di festa e colori con “Ricordando, Sognando, Aspettando il Carnevale 2018“, evento estivo dedicato alla manifestazione più importante della città, in programma per il 14, 15 e 16 luglio nella zona porto vecchio della città della Fortuna. Musica, giochi di luce, gastronomia marinara, spettacoli e laboratori creativi si alterneranno in una 3 giorni che coniuga alla perfezione tutto il divertimento e la tradizione del Carnevale, cercando di regalare una piccola anteprima di quella che sarà l’edizione invernale del 2018.L’evento, organizzato dall’Ente Carnevalesca di Fano, in collaborazione con l’amministrazione Comunale, la Regione Marche, Marina dei Cesari, Costa Edutainment e Caicco si aprirà il 14 luglio con “Ricordando il Carnevale” giornata dal sapore “amarcord” presentata da Brunella Ugolini, storica dj e conduttrice radiofonica, che avrà inizio alle 19 con lo Street Food and show a cura di Marina dei Cesari nel porto turistico. Lungo la splendida cornice dell’attracco fanese, sotto la passeggiata del Lisippo (raggiungibile attraverso la nuova strada delle barche) si susseguiranno inoltre musica, eventi per bambini e tanto altro. Alle 20 si darà il via alla Rustita del Carnevale a cura di Roberto Agostini del Caicco, che si svolgerà in zona porto vecchio (parcheggio di fronte al Pesce Azzurro), allestito per l’occasione con i 4 carri di seconda categoria e l’animazione di Costa Edutainment che, tra le altre cose, distribuirà buoni sconto per visitare i propri parchi romagnoli (Aquafan, Oltremare, Italia in Miniatura e Acquario di Cattolica). Protagonista del momento sarà però la gastronomia marinara con un menù tipico della tradizione a base di prodotti ittici a chilometro zero. La parte culinaria sarà accompagnata dal concerto della Borghetti Bugaron Band e dal sound scatenato della Musica Arabita. Lo Street Food Show (Marina dei Cesari) e la Rustita di Carnevale (Zona Porto Vecchio) si ripeteranno per tutti i 3 giorni dell’evento.
Sabato 15 luglio via ad una giornata da sogno con “Sognando il Carnevale”, presentata dall’attore Geoffrey Di Bartolomeo reduce dai successi della trasmissione “Eccezionale veramente”. Protagonisti anche i maestri carristi delle associazioni Fantagruel e Carristi Fanesi che dalle 19, sempre al porto vecchio, incanteranno i presenti con l’arte della cartapesta, attraverso i loro laboratori artistici. Il sabato sera sarà poi dedicato alla musica e alle danze con l’esibizione dei “The Best Of” live band composta da musicisti del calibro di Filippo Montesi – chitarra e voce; Marco Pacassoni – batteria; Francesco Montesi – tastiere e voce; Gianmarco Petti – Basso; Elisa Della Martera – voce; Chiara Badioli – voce, che eseguiranno le hit più belle di sempre. Alle 22 il porto diventerà incandescente con il grande spettacolo “Le luci del Carnevale”, una proiezione di video mapping a cura di Level Service che regalerà ai presenti un bellissimo colpo d’occhio unendo il fascino del porto alla modernità dei giochi di luce. La serata culminerà con la sfrenata energia del “GrancaribeCarnaval” a cura di Dj Polin del Gran Caribe di Rimini, un omaggio al Carnevale Cubano con il quale la Carnevalesca sta instaurando le basi per un gemellaggio.
La giornata conclusiva dell’evento che si intitolerà “Aspettando il Carnevale”, sarà invece presentata dall’attore Filippo Tranquilli e avrà inizio dalle 18 nella zona porto turistico con il Carnevale in Sup Estivo, a cura dell’associazione Mare Dentro. Una 30ina di stand up puddle, tutti rigorosamente in maschera, la Dragon Boat (una canoa gigante con suonatori di tamburi a bordo) e alcune “vele al terzo” d’epoca partiranno dallo scivolo di Marina Group, attraverseranno le due darsene e arriveranno fino al ponte che collega la Sassonia al Lido per poi tornare al porto turistico. Una volta fatto rientro, via alla festa conclusiva dell’evento con musica, esibizioni di danza e un ricco aperitivo cena. L’evento estivo dedicato al Carnevale si concluderà di fatto con l’esibizione della band Algebra che accompagnerà i presenti fino a tarda notte. In programma per domenica 16 anche Gymnaestrada mascherata, uno splendido spettacolo a cura della Società Olympia Ginnastica Cuccurano in programma alle 21 al Porto Vecchio, che sancirà l’inizio di una collaborazione con la federazione ginnastica italiana che porterà il carnevale di Fano in tutta Europa.
La manifestazione interesserà anche gli stabilimenti balneari adiacenti. Grazie alla collaborazione con il Comitato Sassonia, sabato alle 19 la festa partirà dalla spiaggia con gli avventori dei bagni invitati a presentarsi in maschera a tema caraibico per partecipare all’aperitivo. Intorno alle 22 via alla mini sfilata che porterà fino alla zona porto dove si ballerà fino a tarda serata.
“Quest’anno sperimentiamo una forma suggestiva di promozione – spiegano l’assessore alla Cultura e Turismo, Stefano Marchegiani e la presidente dell’Ente Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli -, con un evento dedicato al Carnevale ma in salsa estiva, basato su momenti della tradizione come i laboratori della cartapesta e momenti di leggerezza e di festa. Tanti concerti, mascherate, la gastronomia locale, saranno concentrati in un mix azzeccato sia per far vivere a turisti e cittadini 3 giorni di festa sia per la promozione del Carnevale invernale 2018″.
Lascia una risposta