‘Sali a borgo’, Ricci: «Terra di piloti e motori protagonista grazie all’accordo con Enit»

di 

23 giugno 2017

PESARO – Al sindaco Matteo Ricci, fautore della ricercata correlazione tra ‘terra di piloti e motori’ e turismo, non poteva sfuggire «Sali a bordo», l’ultima iniziativa lanciata da Enit in collaborazione con Moto Guzzi. Lo scopo è promuovere il turismo nelle regioni terremotate (Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio), attraverso un viaggio alla scoperta dei borghi più belli d’Italia. Con la partecipazione di personaggi legati al mondo del design, del food, del cinema, della musica, sotto l’egida dell’Agenzia nazionale del Turismo. Quattro fine settimana in programma (23-25 giugno; 7- 9 luglio; 21-23 luglio; 28-30 luglio) e cinque tappe spalmate nelle tre giorni, per un totale di 1300 chilometri.  Con la sponda con il pesarese Gianni Bastianelli, direttore esecutivo Enit, si concretizza il lancio nazionale da piazza del Popolo e l’avvio dell’iniziativa (da oggi, venerdì 23 giugno) con Pesaro-Urbino. Poi Urbino-Montone (sabato 24 giugno) e Montone-Panicale (domenica 25 giugno). Il percorso, con partenza  dalla ‘Capannina’ sulla Panoramica, toccherà  Fiorenzuola di Focara, Casteldimezzo, Gabicce Monte, Gradara, Tavullia, Montefabbri, Sant’Angelo in Vado, San Giustino, Citerna, Lippiano e Santa Maria Tiberina, Umbertide, Castiglione del Lago, Paciano. Tra le località e i borghi coinvolti nei tre successivi  itinerari anche Grottammare, Ascoli Piceno, Civitella del Tronto, Amatrice, Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Roma (Appia Antica), Subiaco, Rieti, Norcia, Ferentillo, Narni, Rocca San Giovanni, Passo Fonte Tettone, Sulmona, Opi, Boville Ernica e Sperlonga.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LE VOCI – Evidenzia Matteo Ricci: «Non si poteva che partire da qui. Siamo la terra dei piloti e motori, in trenta chilometri c’è un unicum mondiale per storia, qualità e futuro del motociclismo. Tavullia, meta di pellegrinaggi continui dei fan di Valentino Rossi, è l’emblema». Per il sindaco, «la terra di piloti e motori è un brand che vogliamo sempre più valorizzare. Con la moto si vive al meglio la bellezza del paesaggio. E i nostri borghi sono luoghi di suggestione. Vogliamo crescere nel turismo, la collaborazione con Enit è un’opportunità di rilievo. E rafforza la strategia». Il consigliere regionale Andrea Biancani cita «la legge ad hoc sulla terra dei piloti e motori, di recente approvata: norma a lungo discussa, alcuni in consiglio regionale non ne hanno percepito il valore. Ma di certo contribuirà a rilanciare il territorio: moto e bici sono due assi su cui la Regione vuole investire». Per il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci, «nel territorio c’è una struttura naturale per il turismo su moto. Siamo un piccolo paese, ma accoglienza e ospitalità non mancano. La gente è sempre felice di visitare la terra di Valentino, ci sentiamo responsabili di poter dare una mano alla promozione. I confini non sono muri, le strade uniscono». Alla presentazione sono intervenuti il consigliere Enit Fabio Maria Lazzerini, Federico Aliverti (direttore di ‘Motociclismo’, partner dell’iniziativa), Paolo Pezzini (Gruppo Piaggio).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>