di Redazione
23 febbraio 2017
PESARO – Un laboratorio di moda e tendenze che vuole diventare anche un punto d’incontro e di scambio di idee. Mentre Pesaro vive il progressivo spopolamento di attività dal centro storico e assiste contemporaneamente al sistematico insediamento delle grandi catene di abbigliamento nazionali e internazionali (con tante attività artigianali e commerciali che nel corso degli anni hanno chiuso i battenti), la CNA saluta con entusiasmo e promuove il nuovo progetto della giovane e intraprendente fashion designer, Gloria Bellardi.
Dopo aver vissuto e lavorato nel settore della moda all’estero, ha deciso coraggiosamente di tornare in Italia e di aprire un laboratorio in pieno centro storico, in via dell’Abbondanza. Un vero e proprio “presidio” che vuole riaffermare non solo la modernità delle idee ma anche una tradizione: quella legata all’artigianato, al gusto, all’abilità, alla manualità. Un vero e proprio laboratorio dal quale partiranno idee e iniziative. E dunque prima dell’inaugurazione, una chiacchierata-incontro sull’arte e poi una sfilata, entrambe in un altro luogo storico di Pesaro: l’ex Chiesa della Maddalena.
Un doppio appuntamento per indagare le contaminazioni tra l’arte ed il mondo della moda nelle collezioni di questa giovane stilista nata a Pesaro che, dopo aver accumulato formazione ed esperienze in Italia e all’estero, torna per divulgare nella propria città un punto di vista sulla creatività concettualmente diverso dalla classica idea di branding, concretizzandolo in un luogo fisico. Un punto d’ incontro tra showroom, laboratorio e negozio, ma soprattutto un “salotto” dove si possa creare una vera e propria community di amanti dell’arte e della moda.
Il rapporto che Gloria Bellardi, così come tanti giovani stilisti, ha con l’arte non può più essere circoscritta ad una semplice appropriazione di motivi decorativi, come si è fatto nel passato.
Il rapporto tra arte e moda è oggi più complesso, e soprattutto non può essere confinato in regole valide per personalità diverse. La progettazione della moda è un processo creativo che si nutre di suggestioni diverse, seguendo una esperienza che è molto vicina a quella della pratica artistica: esperienze, conoscenze, sogni e abilità si mescolano in modo sapiente in una produzione che per essere bella e forte deve presentarsi come una visione. Altrimenti è altro.
Gloria Bellardi ha l’esperienza, la conoscenza, l’abilità della stilista, ma anche le suggestioni, la curiosità e i sogni di chi osserva e nutre ciò che disegna con una visione.
Per scoprire da vicino come lavora oggi una giovane stilista, cosa c’ entrino i viaggi, i libri e l’arte con la sua produzione, abbiamo voluto organizzare un incontro con lei, prima di presentare la sua collezione e prima che lei inauguri il nuovo spazio a Pesaro, in Via Dell’ Abbondanza 33.
Sabato 25 febbraio presso la Chiesa della Maddalena alle ore 17.30 una chiacchierata, organizzata dall’ associazione culturale ETRA. “ENTRA NELL’ARTE”, per conoscerla da vicino, guardare i suoi disegni, ma anche i suoi appunti di lavoro, di viaggio, di vita. Per i primi 25 partecipanti, un invito personale che garantirà una seduta il giorno della Sfilata.
Domenica 5 marzo presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena alle ore 18.00
Sfilata della nuova collezione: un evento che non circoscrive gli abiti dentro un confine, ma esplora il modo di comunicarli attraverso differenti discipline artistiche.
GLORIA BELLARDI – FASHION LAB & SHOP
È un luogo magico in cui Moda & Arte si fondono in un unico concetto di passione, originalità e qualità.
Un’esperienza di shopping lontana dall’obbligo di una vita veloce, in cui la designer tiene in considerazione le esigenze ed il gusto del cliente, offrendo la possibilità di personalizzare gli abiti delle collezioni proposte oppure offrendo un servizio completo di progettazione stilistica per qualsiasi tipo di esigenza.
Il prodotto è rivolto ad un pubblico particolarmente attento alla qualità, alle finiture, all’ amore per una moda strutturalmente semplice ma ricca di contenuti e di alto livello concettuale.
Si offrono inoltre servizi di personal shopper e consulenze sul proprio guardaroba personale.
Lo spazio, in centro storico a Pesaro, in Via dell’Abbondanza 33, si propone anche come “salotto”, per incontri su temi attinenti all’ arte e alla moda, per workshops e per esposizioni artistiche, con l’obiettivo di creare una vera e propria community di amanti della moda nella sua espressione più profonda.
GLORIA BELLARDI – BIOGRAFIA
Gloria Bellardi è una fashion designer e artista pesarese, classe 1986.
Dopo aver frequentato il Liceo Artistico Mengaroni si trasferisce a Milano e si iscrive all’ Istituto Marangoni, conseguendo una laurea triennale in fashion design, dalla quale seguiranno esperienze lavorative importanti come le collaborazioni con Vivia Ferragamo e Roberto Cavalli a Firenze.
Si trasferisce in seguito a Roma, dove decide di approfondire gli studi all’ Istituto Europeo di Design IED, ad un corso di specializzazione in fashion styling & fashion editing.
Trasferitasi a Londra nel febbraio 2011, svolge il lavoro da designer per diversi anni in rinomate aziende, assumendo un ruolo di responsabilità che riguarda la quasi totale gestione di uffici stile e prodotto.
A Londra frequenta un corso sul Footwear Design, sua passione fin da bambina, presso la Central Saint Martins School. E’ inoltre rappresentata come fashion illustrator dall’ agenzia romana Mia Visual Studio e collabora con diverse aziende e magazines.
Nel 2013, ancora stabile nella capitale inglese, fonda il marchio Gloria Bellardi, dove vende capi unici, basati su principi di sartorialità, in una delle aree più all’ avanguardia della città: Shoreditch.
Dopo 4 collezioni di grande successo, forte delle esperienze maturate, decide di rientrare in Italia per portare avanti il proprio progetto, dove la sua visione di stile si fonde con un profondo studio della società e delle dinamiche che ne fanno parte, dove la sua visione di bellezza si fonde all’ amore per il viaggio, sua profonda fonte di ispirazione da sempre.
Il concept che propone il brand va oltre le uscite stagionali imposte tradizionalmente dal mercato della moda e crea capi che possono essere indossati tutto l’anno.
Libertà, intesa come stile di vita, immortalità e versatilità sono le parole chiave.
Le collezioni si contraddistinguono per un minimalismo strutturale dove la cura del dettaglio è fondamentale.
I tagli e le forme sono innovativi e la qualità dei tessuti è un must.
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