Pesaro si gemella con Delray Beach. Il Consiglio accoglie Francesca Frenquellucci

di 

6 febbraio 2017

PESARO – Pesaro-Delray Beach: il Consiglio comunale approva all’unanimità la delibera di sottoscrizione del gemellaggio tra la città di Rossini e quella nello Stato della Florida. In precedenza il presidente del Consiglio comunale Andrea Nobili aveva dato il benvenuto a Francesca Frenquellucci (M5S) che è subentrata alla dimissionaria Edda Bassi.

Ma a tenere banco in Consiglio è stata una mozione d’urgenza presentata dal consigliere Pd Riccardo Pozzi con la quale chiedeva il rinvio della discussione sulla proposta di legge regionale di riforma del diritto allo studio.

In particolare nel documento si chiedeva a sindaco e giunta a “mobilitarsi ai fini di chiedere un rinvio della discussione della legge, al fine di consentire un ulteriore ascolto delle richieste portate avanti dai rappresentanti del territorio della provincia di Pesaro e Urbino (Comuni, rappresentanti dei lavoratori e delle associazioni studentesche)”.

Dopo la presentazione della mozione, il consigliere Marco Perugini (Pd) ha chiesto una sospensione della seduta. Al rientro le dichiarazioni di voto.

“Ringrazio Pozzi per aver presentato questa mozione – ha detto Fabrizio Pazzaglia (M5S), il nostro voto sarà favorevole”.

“Comprendo la buona volontà di Pozzi di approfondire l’argomento – è intervenuta Francesca Fraternali (Pd) -, ma non ci sentiamo di votare a favore in quanto il voto in una assise non compente sarebbe stato strumentalizzato politicamente”. Spiace invece alla consigliera Roberta Crescentini (Siamo Pesaro) che “Pozzi su trovi solo in questa occasione. Noi comunque votiamo a favore perché si richiede qualcosa per il bene degli studenti”. Per Alessandro Bettini (Fi) “parlare di strumentalizzazione è una cosa inconcepibile”. Al termine del dibattito la mozione è stata bocciata (12 voti favorevoli tra cui quelli di Pozzi e Vitali) e 18 contrari).

Ritirato invece dal consigliere Dario Andreolli l’ordine del giorno sulle commissioni consiliari.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>