L’accusa di Varotti: “Assurdi i saldi di fine stagione il 5 gennaio”

di 

3 gennaio 2017

Amerigo Varotti

Amerigo Varotti

Amerigo Varotti*

PESARO – Come in quasi tutte le Regioni italiane il prossimo giovedì 5 gennaio partiranno anche nelle Marche i Saldi di fine stagione.

Un appuntamento atteso da commercianti e consumatori ma che mantiene inalterate le criticità di sempre.

Innanzitutto per la scelta del periodo: si fanno i saldi di fine stagione il 5 gennaio quando la stagione non è ancora partita. Saranno quindi una straordinaria opportunità per i consumatori ( che invitiamo ad acquistare nei negozi di vicinato e non nella grande distribuzione !!) ma per i commercianti non saranno sufficienti a colmare un gap di consumi fortemente condizionato da un andamento incerto. Come anche le vendite natalizie hanno dimostrato ( in valori assoluti lo stesso consumo in euro dell’anno precedente 164 contro 166 euro a persona) la mancanza di fiducia dei consumatori , rispetto ad una crisi economica che periste drammaticamente e che sta falcidiando i redditi delle famiglie , non ci fa pensare che faremo “ i salti con i saldi”.

Ma l’occasione è indubbiamente estremamente favorevole per i consumatori . Quindi saldi da non perdere.

Secondo il nostro Centro studi ogni famiglia in occasione dei Saldi spenderà  344 euro ( in media) per capi di abbigliamento , pelletteria, calzature ed accessori  per un totale ( nazionale ) di 5,3 miliardi di euro.

Nel ribadire la necessità di spostare almeno a fine gennaio in tutta Italia i saldi auspichiamo per il prossimo periodo dei saldi estivi ( e poi quelli invernali) che si moltiplichino i controlli da parte delle Polizie Municipali circa il divieto di effettuare  – nei trenta giorni antecedenti l’inizio dei saldi – le VENDITE PROMOZIONALI dei prodotti di abbigliamento , calzature , biancheria intima , accessori di abbigliamento , pelletteria.

Divieto che vle anche per le vendite on line!

Ed ora TUTTI AD ACQUISTARE NEI NEGOZI DI FIDUCIA

*Direttore Generale Confcommercio Pesaro e Urbino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>