Da Ci… Riprendiamo a Ci…Difendiamo: così le imprenditrici di Terziario Donna affrontano la violenza di genere

di 

24 novembre 2016

Altro che "sesso debole": le imprenditrici di Terziario Donna sollevano il direttore provinciale Confcommercio Amerigo Varotti

Altro che “sesso debole”: le imprenditrici di Terziario Donna sollevano il direttore provinciale Confcommercio Amerigo Varotti

PESARO – Domani, 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale contro la violenza alle donne, ed è un’occasione che Terziario Donna (il gruppo di donne imprenditrici interne alla Confcommercio pesarese) vuole dilatare fino al 2017. Come? Con il suo conclamato slogan Ci… riprendiamo che si rimodella in Ci… difendiamo. Con tanto di magliette a ricordarlo (vedi foto allegate).

«Quello delle nostre donne imprenditrici sta diventando un gruppo di straordinaria vitalità nell’affrontare le problematiche di queste professioni – spiega il direttore provinciale di Confcommercio Amerigo VarottiHanno una marcia in più in quel dialogo fra imprenditrici che è fondamentale per crescere».

Crescita che ora aggiunge pure quella di una donna che aumenta non solo il suo ruolo, ma pure la sua capacità di difesa: «Abbiamo negli occhi un simbolo pesarese di lotta alla violenza come Lucia Annibali e per questo abbiamo deciso di promuovere un convegno e un corso che valorizzi quanto sia importante fortificarsi sia fisicamente che psicologicamente – spiega la presidente di Terziario Donna Patrizia Caimi  Un’iniziativa alle quali tutte le donne della provincia possono partecipare. Non solo le imprenditrici».

Si dice no alla violenza alle donne innanzitutto con un convegno che verrà fissato a inizio gennaio dal titolo “Ci difendiamo – autodifesa contro la violenza psicologica e fisica sulle donne

Poi, dal 16 gennaio, per dieci lunedì arriva il corso di autodifesa di due ore (da scegliere fra pomeriggio e sera a seconda delle proprie esigenze) che si avvale del Metodo Mastery. Non si tratta di un’arte marziale, bensì di una serie di attività psicofisiche teoriche e pratiche finalizzate alla sicurezza e alla gestione delle minacce. Sarà presente il maestro Remo Grassetti che ideò tale metodo trent’anni or sono divulgandolo ai massimi livelli fra le forze armate e di polizia nazionale. Con lui il professor Aldo Bigoli dell’Università Sacro Cuore di Milano.

Informazioni e costi del corso saranno a breve divulgate sulla pagina Facebook di Terziario Donna. L’iscrizione sarà gratuita per le prime 20 iscritte.

dscn6931Prima di Ci… Difendiamo c’è però un progetto Ci…Riprendiamo da concludere. Con la mostra itinerante (rileggi qui precedente articolo Pu24) che il 7 dicembre farà tappa a Gradara e il 13 dicembre a Urbino nella nuova sede di Confcommercio che sarà inaugurata martedì 29 novembre in via Veneto 12. Alle 18 il taglio del nastro che alle 21 avrà il suo culmine nel concerto della Mondaino Young Orchestra al Teatro Sanzio.

Ci… riprendiamo sbarcherà poi a Fano il 15 dicembre a Palazzo Martinozzi dove si terrà per l’occasione il convegno di Terziario Donna relativo all’utilizzazione del web e dei social network al servizio del commercio.

Quella di Ci… riprendiamo – spiega la vicepresidente di Terziario Donna Francesca Frenquellucci – è stata un’esperienza proficua nel conoscere e far conoscere le nostre criticità pensando soluzioni e cogliendo occasioni”.

Per Claudia Parmeggiani, altra vicepresidente, “è stata la dimostrazione di come la conoscenza abbinata alla collaborazione possa produrre l’opportunità”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>