“Ci…riprendiamo”: le imprenditrici di Terziario Donna si mettono in rete sulla rete

di 

21 settembre 2016

Ci...riprendiamo: progetto di Terziario Donna Confcommercio

Ci…riprendiamo: progetto di Terziario Donna Confcommercio

PESARO – “Riprendiamoci”. Una parola che può diventare una frase: “Ci riprendiamo”. Un gioco di parole che rende bene l’idea del senso di un’iniziativa lodevole di Terziario Donna, l’associazione di Confcommercio che riunisce le imprenditrici. Una rete di donne in rete, inteso come internet, che hanno deciso di mettersi assieme per pubblicizzare ciò che fanno in una mostra video-fotografica e attraverso i canali YouTube e Facebook.

“Vogliamo riportare le donne al centro della vita economica e sociale della nostra provincia – ha introdotto la conferenza stampa di presentazione di stamane Amerigo Varotti, direttore provinciale di Confcommercio – Un bellissimo progetto, a cui seguiranno convegni e corsi di formazione”.

“Un progetto che si è aggiudicato un bando nazionale a cui hanno partecipato 75 gruppi differenti – ha detto con orgoglio Patrizia Caimi, presidente del gruppo Terziario Donna di Pesaro – Il progetto vuole sostenere imprese del territorio a conduzione femminile utilizzando gli attuali mezzi di comunicazione visiva, cercando di capire come comunica oggi l’impresa ai tempi di internet, quali vantaggi può ricavarne e quali nuove sfide deve affrontare”.

Il titolo, come detto, rimanda alle diverse accezioni dell’espressione “Ci riprendiamo”: “Ci video-riprendiamo nei luoghi di lavoro illustrando le attività, e ci riprendiamo dopo aver superato il momento di crisi. Ci riprendiamo anche il posto che ci spetta nell’economia italiana e nei consigli di amministrazione, e ci riprendiamo la nostra impresa collocandola in un nuovo percorso, più aggiornato agli scenari aperti dall’e-commerce e dal mercato globale”.

Patrizia Caimi ha poi spiegato come, tra i video pervenuti, ne sono stati scelti 22 che faranno parte di una mostra video-fotografica allestita dapprima, a partire da venerdì 23 alle ore 18, nell’atrio della sede principale della Confcommercio, per poi diventare itinerante in tutte le altre sedi dislocate sul territorio provinciale. Come detto, contemporaneamente alla mostra, il cui allestimento è stato curato da Marcello Mamini che ha montato anche i video, sarà aperto un canale YouTube denominato “Dai borghi al mare”, così chiamato per valorizzare la varietà del nostro territorio provinciale e delle attività al femminile.

Ci...riprendiamo: progetto di Terziario Donna Confcommercio

Ci…riprendiamo: progetto di Terziario Donna Confcommercio

“Alla mostra non poteva mancare un momento musicale – ha spiegato Claudia Parmeggiani, una delle due vicepresidenti di Terziario Donna Confcommercio – Avremo il piacere di ascoltare Filippo Fucili, dell’associazione Scuoladimusica.org che ha sede a Morciola, accompagnato da Elena Sanchi, cantautrice che ha realizzato “Cuore Migrante”, un concept album basato sull’idea del viaggio. Due artisti i cui percorsi si sposano appieno col nostro progetto”.

Francesca Frenquellucci, l’altra vicepresidente dell’associazione, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a “Ci riprendiamo”: “Tra loro l’onorevole Cecconi, che ci ha aiutato, ma anche tutte le imprenditrici che hanno partecipato all’allestimento della mostra mettendo il logo o aiutando col buffet”. Fra loro Sara Muratori, che ha realizzato il logo ma metterà anche piatti e stoviglie, Mariella Mosca e Bruna Santini della Locanda Ricci, che forniranno le materie prime.

Sara Muratori ha sottolineato come l’idea, in futuro, è quella di rendere il progetto uno strumento per ampliare la rete di imprenditrici della nostra provincia, “magari facendole arrivare a livello nazionale”, mentre Stella Scarpa ha parlato della volontà comune di riprendersi il ruolo di donna all’interno della società. “Nelle nostre aziende c’è unità fra titolari e collaboratori”, ha invece sottolineato Serenella Albonetti in chiusura di conferenza stampa.

Ultimi ma non ultimi due appuntamenti in qualche modo collegati. Il 17 ottobre, nella sede principale di Confcommercio, si terrà un corso di formazione gratuito sul web marketing, sponsorizzato dal consiglio nazionale di Terziario Donna. Il 7 novembre, invece, all’hotel Cruiser, convegno dal titolo “Come comunica oggi l’impresa: il futuro è in rete. Nuove sfide per l’impresa nel mondo dell’immagine e della comunicazione globale”. Iniziative organizzate da un consiglio direttive insediatosi a marzo, “formato da 14 imprenditrici tutte brave ed agguerrite” ha chiosato la presidente Caimi.

Venerdì, invece, a margine dell’inaugurazione della mostra video-fotografica di cui si diceva, verrà presentato un corto per ricordare la storia di Terziario Donna, che si appresta a celebrare i 20 anni della nascita nella nostra provincia.

LE PARTECIPANTI ALL’EVENTO “CI… RIPRENDIAMO”

Claudia Parmeggiani – Vesti il lavoro Pesaro
Consuelo Andreoni – Negozio di frutta e verdura Sant’Angelo in Vado
Francesca Frenquellucci – Fiori Pesaro
Serenella Albonetti – A.S. Tecnologie di sicurezza Pesaro
Stella Scarpa – Esteticamente Stella Pesaro
Patrizia Ferri – Le trifole Acqualagna
Marianna Pompei – Pompei abbigliamento Carpegna
Silvana Marcelli – Ristorante pizzeria Silvana Carpegna
Simona Baldocchi – Agenzia immobiliare Baldocchi Fano
Sara Muratori – Un mondo di acquisti verdi Tavullia
Martina Carloni – Osteria Dalla Peppa Fano
Valentina Arseni – Ristorante Il cavaliere San Giorgio di Pesaro
Elisa Scola – Hotel Duparc Gabicce
Francesca Matteucci – Hotel Pineta Cagli
Nicoletta Tagliabracci – Associazione culturale Kairós Pesaro
Bruna Santini – Locanda Ricci Novilara
Francesca Perugini – La Mandragola Urbino
Laura Torcoletti – Diana Boutique Montecchio
Debora Corbellotti – Bar Turismo Carpegna
Federica Federici – Senza Tempo Pesaro
Maria Grazia Ruggeri – Conad City Carpegna
Tiziana G. Gallo – Architetto Pesaro

LA VIDEO INTERVISTA A PATRIZIA CAIMI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>