di Redazione
31 agosto 2016
FANO – Da Sinistra Unita Fano riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato:
Un algoritmo, per quanto tecnico possa essere, risponde sempre a seconda degli input immessi nel programma e delle scelte dei tecnici. Ogni sviluppatore software sa che un programma è pieno di condizioni (if nella maggior parte dei linguaggi di programmazione) e di confronti fra varie possibilità. E nel caso del nuovo ospedale le condizioni più oggettive e giuste che si possano mettere in campo sono il non sperpero di risorse pubbliche e il minor impatto ambientale.
Perchè comprare appezzamenti privati quando la scelta può ricadere su alcuni siti che sono già di proprietà pubblica e perchè sbancare una collina quando c’è la possibilità di avere terreni già pianeggianti che non necessitano di particolari lavori di adeguamento per la struttura e per la viabilità?
Il Sindaco Seri ha avuto il merito, a differenza di chi c’era prima di lui, di riaprire una partita che sembrava già chiusa con un accordo al ribasso dettato solo da giochi di potere su Fossosejore. Il peggior scenario immaginabile per la sanità provinciale. L’Amministrazione attuale di Fano ha avuto il coraggio e il merito di portare nel dibattito elementi che in passato sono stati messi in secondo piano.
Sinistra Unita auspica che la conferenza dei sindaci di area vasta che si terrà a breve abbia la forza e la convinzione di porre queste questioni e di proporre che si tengano in grande considerazione questi fattori: Proprietà pubblica dei terreni, viabilità locale e collegamenti
con l’entroterra già presenti in toto o in buona parte, bassi rischi di dissesto idrogeologico e zona già antropizzata. Solo considerando adeguatamente queste criticità la scelta fatta sarà quella più giusta.
Il nuovo ospedale condizionerà la vita di tutti i cittadini della provincia per i prossimi decenni, forzare ora la mano su scelte irricevibili sarebbe il più grave errore da non fare in questo momento.
Lascia una risposta