Tavullia: in 2 mesi raccolta differenziata passata dal 50 al 70%

di 

19 agosto 2016

riciclo differenziataTAVULLIA – A Tavullia la raccolta differenziata sfiora il 70%. Un risultato “da record” ottenuto grazie al nuovo modello di gestione dei rifiuti avviato da Marche Multiservizi in tutto il territorio comunale dal 12 giugno scorso. Un modello che si basa sulla raccolta porta a porta del rifiuto indifferenziato. Il sistema prevede il passaggio una volta a settimana in tutti i quartieri del Comune. Martedì nelle zone di Tavullia, Monteluro, Pirano e Babbucce e il Venerdì a Padiglione, Belvedere, Case Bernardi e Rio Salso.

“Una scelta su cui l’amministrazione comunale si è voluta fortemente impegnare – spiegano il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci e l’assessore comunale all’Ambiente Sara Muratori – Siamo da sempre vicini alle tematiche ambientali. Eravamo convinti che un ‘piccolo’ cambiamento avrebbe portato risultati in linea con le normative europee che vedevano il Comune di Tavullia al 50% della raccolta differenziata contro il 65% richiesto. I risultati ci hanno dato ragione grazie a un ottimo gioco di squadra tra gli uffici comunali, gli operatori di Marche Multiservizi e la buona volontà dei cittadini”.

Il porta a porta dell’indifferenziato è meno vincolante e lascia al cittadino la libertà di conferire organico e altri materiali (plastica, vetro, carta, eccetera) attraverso i bidoni stradali senza problemi di orari, di igiene e di cattivi odori all’interno delle proprie abitazioni. Non solo. Questo modello di raccolta in futuro potrà consentirà una gestione della tariffa più puntuale grazie ad un processo di informatizzazione dell’intero sistema ed una etichetta (tag) con il nome dell’utente che andrà applicata al contenitore dell’indifferenziato fornito in dotazione così da poter determinare i volumi di rifiuti indifferenziati prodotti dalle singole utenze.

“Si sono tenute tantissime riunioni su tutto il territorio con una grande partecipazione da parte dei tavulliesi e nel corso di quest’anno prevediamo altri appuntamenti importanti sul tema – continuano Paolucci e Muratori – Oltre a fornire ad ogni cittadino di Tavullia la strumentazione e il materiale informativo per compiere al meglio la raccolta, abbiamo pensato di realizzare un ‘Manuale della raccolta’ che riportasse tutte le novità e gli aggiornamenti su nuovi possibili conferimenti accettati dai Consorzi di riferimento. E in soli due mesi abbiamo ottenuto circa il 68% di recupero di materie prime. Un risultato affatto scontato considerando che siamo un Comune di medie dimensioni con circa 8.000 abitanti. Per il futuro pensiamo a una gestione della tariffa più puntuale basata sulla determinazione dei rifiuti indifferenziati prodotti da ogni utente”.

Ma l’amministrazione comunale lavora anche sul fronte della prevenzione della produzione del rifiuto. “Stiamo cercando di ridurre il più possibile l’acquisto delle minerali in bottiglia di plastica – concludono Paolucci e Muratori – per questo abbiamo realizzato la nuova casetta dell’acqua nella frazione di Babbucce e cerchiamo di favorire il consumo dell’acqua del rubinetto”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>