di Redazione
3 agosto 2016
PESARO – Si è svolta oggi (mercoledì) 3 agosto la cerimonia in ricordo del pilota Omicini.
La sezione di Pesaro dell’Associazione Arma Aeronautica ha voluto infatti celebrare i cent’anni dalla nascita, avvenuta il 3 agosto 1916, del pesarese tenente pilota, pluridecorato al valore militare, a cui è intitolato il sodalizio militare. Per questo le quattro medaglie del pilota impreziosiscono il labaro della sezione.
Al cimitero centrale di Pesaro sulla tomba del pilota è stata deposta una corona d’alloro. Alla cerimonia hanno partecipato il vicesindaco del comune di Pesaro Daniele Vimini, il dottor Valazzi e famiglia e alcuni parenti di Eugenio Omicini.
Il sacerdote, padre Modesto Generali dei Missionari Comboniani, ha dedicato al pilota un intenso momento di raccoglimento religioso. Presenti anche un picchetto dell’associazione Arma Aeronautica, rappresentanze dell’Esercito e della Marina Militare. E’ stata l’occasione per ricordare l’eroe “caduto per la Patria” e la sua attività di combattente nei cieli di Grecia, Russia, Mediterraneo e il suo impegno per la difesa del suolo italiano fino all’estremo sacrificio avvenuto nel cielo di Napoli il 4 aprile 1943. Il comune di Pesaro è vicino all’associazione Arma Aeronautica, ricordando un suo concittadino così illustre.
Lascia una risposta