211 artisti per 57 spettacoli: a Gradara sarà un Magic Castle da record

di 

2 agosto 2016

The Magic Castle di Gradara (FOTO tratta dal sito web ufficiale della manifestazione)

The Magic Castle di Gradara (FOTO tratta dal sito web ufficiale della manifestazione)

GRADARA – A pochi giorni dall’apertura della terza edizione, ‘The Magic Castle Gradara’ gioca un tris di prime nazionali candidandosi a migliore manifestazione artistico-culturale dell’estate a cavallo tra la Romagna e le Marche. Il livello della kermesse curata dal direttore artistico Marcello Franca e prodotta dalla Proloco gradarese in collaborazione con il Comune di Gradara da alcuni anni ha fatto un salto di qualità, elevandosi notevolmente grazie alla partecipazione di quotati artisti italiani e internazionali noti al grande pubblico. Quest’anno la sei giorni dedicata alla magia, all’onirico e al fantastico in programma dal 5 al 10 agosto, schiera all’interno delle mura di Gradara una formazione di 211 artisti che metteranno in scena 57 spettacoli ogni sera! Numeri da record per un’edizione che si preannuncia magica a tutti gli effetti.

E proprio per far spazio al sempre maggiore numero di artisti, per la prima volta verrà aperto l’accesso alla Rocca, dove sarà posizionato il palco della Regina  che ospiterà uno degli show più suggestivi: gli emozionanti Evolution Dance Theatre, che combinano tecnologia e magia all’arte del corpo.

The Magic Castle di Gradara (FOTO tratta dal sito web ufficiale della manifestazione)

The Magic Castle di Gradara (FOTO tratta dal sito web ufficiale della manifestazione)

A tutti gli avventurieri di The Magic Castle Gradara sarà data una mappa per scoprire tutte le proposte artistiche e raggiungere le numerose postazioni distribuite su tutte le piazze, vie, giardini e crocicchi del borgo medievale. Sicuramente non si potranno perdere i tre spettacoli in anteprima nazionale: le affascinanti Pupe spagnole alte 4 metri, dall’Olanda i giganti Big Bugs e l’instabile equilibrio del palo oscillante dei Bauer show dalla Germania.

Ma i nomi dei noti artisti e soprattutto i particolarissimi spettacoli non finiscono qui. Torneranno a grande richiesta i dragoni degli olandesi Close Act, divenuti simbolo della kermesse, arriveranno direttamente dall’India i coloratissimi danzatori, fachiri e mangiafuoco dei Milion Mela, i giochi di prestigio del riminese, Matteo Cucchi che ha rappresentato i colori azzurri agli scorsi campionati mondiali di magia e poi ancora tanti talentuosi come la cantante Margherita Principi, una dei protagonisti della stagione 2015 di X Factor, oppure l’acrobata Alessandro Maida da Italia’s got talent e sempre dal talent delle reti Mediaset, Emanuele – Moon – Marchionne, giocoliere, musicista polistrumentista e compositore che si è esibito in tutta Europa e Russia. Con Shorty si ammireranno discipline e tecniche particolari come il popping, la danza hip hop caratterizzata dalla contrazione dei muscoli del corpo a ritmo di musica La performance ridisegnerà figure uniche e immagini evocative con il solo uso dei muscoli del corpo. Ogni movimento segue quello precedente divenendo così azione scenica irriproducibile. La compagnia italiana Materiali Resistenti Dance Factory proporrà ‘Watering’ un’officina nella quale, superati i canoni della danza contemporanea tradizionalmente intesa, si sperimenta ricerca sul movimento, interazione tra corpo e macchina.

The Magic Castle di Gradara (FOTO tratta dal sito web ufficiale della manifestazione)

The Magic Castle di Gradara (FOTO tratta dal sito web ufficiale della manifestazione)

Nel 2003 hanno ricevuto il premio Total Theatre Award all’Edinburgh Fringe Festival, esibendosi in importanti teatri e festival, nonché in eventi pubblici e privati in Italia e nel mondo. La loro sarà una danza acrobatica attorno, dentro e attraverso una cascata d’acqua cilindrica. Watering è uno spettacolo originale, sorprendente e interattivo la cui struttura scenografica permetterà al pubblico una visione a 360°. Si danzerà, inoltre, sulle note della musica popolare emiliana, occitana, bretone, irlandese e francese del gruppo Fragole e Tempesta e si tornerà a sognare i cartoon con i Morks, trampolieri ispirati dal film di Tim Burton ‘The nightmare before Christmas’. Questi sono solo alcuni dei tantissimi protagonisti dello straordinario cartellone dell’edizione 2016 di The Magic Castle Gradara.

Il biglietti d’ingresso sono già in vendita su LiveTicket e consentiranno l’accesso riservato, evitando la fila alla cassa. I bimbi sino ai 5 anni di età entrano gratis, prezzo ridotto dai 6 ai 13 anni. La biglietteria sarà comunque aperta già dalle ore 15.00Per agevolare l’afflusso al castello dalle ore 18.00 sarà attivo il servizio di navetta che collegherà comodamente i parcheggi all’ingresso. Sono stati predisposti anche speciali pacchetti vacanza in sinergia con un tour operator.

Tutti gli aggiornamenti sulla manifestazione potranno essere seguiti live sulla pagina Facebook The Magic Castle Gradara dove saranno postati  contenuti fotografici, video e descrittivi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>