Ladri di “bionde”: carabinieri sulle tracce di tre malviventi itineranti. Rinvenuto pullmino con targa lituana

di 

27 luglio 2016

SAN LORENZO IN CAMPO – E’ stata una intesa notte di lavoro per i reparti della compagnia carabinieri di Fano. Verso le 2.40, il personale delle stazioni di San Lorenzo in Campo e di San Costanzo intervenivano in località Miralbello del Comune di San Lorenzo in Campo, dove erano stati segnalati da parte di una guardia giurata movimenti anomali nei pressi del Bar-Tabacchi “ENI CAFFÈ”, sito lungo la SP 424 km.20+600.

I carabinieri giunti sul posto mettevano in fuga tre malviventi i quali poco prima, dopo aver forzato la porta di ingresso, si introducevano nel suddetto esercizio pubblico asportando circa 60 stecche di sigarette di varie marche nonché una modesta somma di denaro custodita nell’ufficio del distributore al quale accedevano dopo averne abbattuto il muro divisorio dal bar annesso.

Nel corso delle tempestive ricerche i carabinieri, all’interno del piazzale della ditta “CEREAL CESANO S.r.l.”, azienda situata a poca distanza dal bar nella quale i ladri erano entrati forzando il lucchetto del cancello, veniva rinvenuto abbandonato, con motore ancora caldo, un furgone Citroen Jumper sul quale erano state apposte targhe lituane.

All’interno dell’autocarro venivano rinvenuti due bidoni per la raccolta differenziata, anch’essi asportati ai danni dell’Eni Caffè, contenenti tutte le stecche di sigarette trafugate.

Immediati accertamenti permettevano di appurare che il furgone, originariamente targato FB176ZC, era stato asportato in data 27 maggio a Serra Dé Conti – Ancona – ai danni ditta “FENUCCI S.r.l.” con sede in  Serra Dé Conti, via Merli n.10 e che le stesse targhe, in data 15 luglio, erano state rinvenute abbandonate ad Alfonsine (Ravenna).

Sul posto interveniva il personale del nucleo operativo carabinieri di Fano per i rilievi tecnico scientifici nonché altro personale per effettuare una battuta in zona, protrattasi fino alle prime ore dell’alba, finalizzata alle ricerche dei fuggitivi dei quali si perdevano le tracce.

Le indagini finora svolte hanno evidenziato che si tratta di una banda “itinerante” che spazia dalle province di Ancona (luogo in cui veniva rubato il furgone) alla provincia di Ravenna (luogo dove venivano rinvenute le targhe del veicolo) e la provincia di Pesaro e Urbino dove questa notte i malfattori avevano preso di mira sia un bar sia un’azienda commerciale nella quale si erano introdotti dopo aver tranciato il lucchetto di ingresso al cancello. I carabinieri hanno già preso contatti con la polizia lituana per accertare la provenienza delle targhe rinvenute sul furgone rubato.

E’ importante verificare se il veicolo in parola è stato notato dai cittadini pure in occasione di altri furti per acquisire maggiori dettagli utili alla identificazione della banda.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>