8 luglio 2016
PESARO Dopo aver ospitato nientemeno che il colosso Google, la Confcommercio Pesaro-Urbino muove un altro importante passo verso le nuove tecnologie di comunicazione a servizio dell’imprenditoria. Un passo deciso e portato avanti dalla crescente schiera dell’imprenditoria femminile. Perché è Terziario Donna – Le donne imprenditrici della Provincia di Pesaro-Urbino a lanciare l’innovativo progetto: “Ci…Riprendiamo: Rete di donne in rete”.
“E’ un progetto creato pensando proprio alle nostre 14 imprenditrici iscritte a Terziario Donna – spiega Patrizia Caimi presidente del Gruppo provinciale Terziario Donna – Che sono appunto interconnesse in rete, come in rete sono gli 80 gruppi al femminile presenti in Confcommercio a livello nazionale. Siamo convinti che la componente femminile nel settore terziario porti benefici a tutto il sistema. Non a caso anche l’ultimo report della Banca d’Italia ha stimato quanto un’occupazione femminile superiore al 60% possa recare un incremento di 7 punti del Pil nazionale. La nostra idea è proprio quella di stimolare questa vivacità produttiva al femminile”.
I CONCETTI-CARDINE
Il titolo “Ci… riprendiamo” è la sintesi di più punti focali sui quali Terziario Donna mette la sua lente d’ingrandiemnto:
– Ci video-riprendiamo nei luoghi di lavoro illustrando le nostre attività
– Ci riprendiamo dopo aver superato il momento di crisi
– Ci riprendiamo il posto che ci spetta nell’economia
– Ci riprendiamo l’economia italiana
– Ci riprendiamo la nostra impresa e la collochiamo in un nuovo percorso
DAI BORGHI AL MARE
Un progetto che dunque porterà le realtà imprenditoriali a conduzione femminile a farsi conoscere descrivendosi con una serie di scatti fotografici e con un video. Video condito da interviste recanti anche la “ricetta per la ripresa” di ogni imprenditrice. I filmati, scelti da un’apposita giuria, saranno pubblicati su un apposito canale Youtube intitolato “Dai borghi al mare”. Titolo che punta a valorizzare il territorio provinciale nella sua interezza. Le fotografie rappresentanti le imprenditrici, il loro staff, i collaboratori e il proprio ambiente di lavoro saranno selezionate dalla giuria ed esposte in un’apposita mostra fotografica itinerante, allestita e presentata nelle 16 località provinciali sede di Confcommercio. Durante la mostra verranno proiettati a ciclo continuo i anche video prodotti dalle imprenditrici. Al “vernissage” di presentazione della mostra verrà proiettato anche un “corto” realizzato con la partecipazione della consigliere provinciali.
UN CONVEGNO, UN CORSO DI SOCIAL MEDIA MARKET E UNA APP
Il 7 novembre verrà anche organizzato il convegno “Come comunica oggi l’impresa: il futuro è in rete. Nuove sfide per l’impresa nel mondo dell’immagine e della comunicazione globale”
Convegno che nel mese di ottobre sarà preceduto da un corso di Social Media Market per imprenditrici finanziato dal Terziario Donna Nazionale.
Recentemente le nuove tecnologie di comunicazione al servizio dell’imprenditoria hanno aggiunto pure la app Ascom Pesaro
Per le vicepresidenti di Terziario Donna Pesaro-Urbino Claudia Parmeggiani e Francesca Frenquellucci “questo percorso rappresenta uno splendido connubio tra tradizione e innovazione. Crediamo che l’alternarsi di questi due concetti sia il fondamento per la valorizzazione di un’impresa al giorno d’oggi”.
Per il direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti “quella femminile è diventata una componente preponderante nel terziario e nei servizi ed è quantomai necessaria la vivace intraprendenza di chi vuole ribadire questa presenza crescente. E il modo migliore per farlo e collocare la propria impresa in un percorso che si concili con le nuove tecnologie”
COME ADERIRE AL PROGETTO
Le imprenditrici iscritte a Confcommercio che vogliono partecipare a questo progetto in maniera completamente gratuita, potranno trovare tutte le informazioni sul sito internet www.terziariodonnapesarourbino.com , sulla pagina Facebook di Terziario Donna Pesaro Urbino oppure inviando una email al seguente indirizzo: a.trufelli@ascompesaro.it oppure telefonando ai numeri 0721 698282 (Agnese) o 338 3596898
Lascia una risposta