di Redazione
29 giugno 2016
PESARO – Il Distretto turistico “Marca Pesarese” si può fare. Ad annunciarlo è il Consigliere regionale, Pd, Andrea Biancani che in una nota fa sapere che a conclusione della Conferenza dei Servizi, che si è tenuta oggi in Regione presso l’Assessorato al Turismo, è stato deciso l’ok all’avvio di questo importante progetto che ora passerà all’esame del Ministero dei Beni Culturali.
“La nascita di questo Distretto – ha detto Biancani – rappresenta un’importantissima opportunità per tutto il territorio che potrà essere ancor più rilanciato sul piano ambientale, turistico e culturale. Un’azione che rappresenta un’ulteriore risorsa sotto il profilo economico e occupazionale e sarà in grado di accrescere le grandi potenzialità di cui disponiamo in fatto di bellezze naturali e artistiche.”
La Marca Pesarese sarà uno strumento di rete e di valorizzazione del territorio con il fine di sostenere strategie territoriali di area vasta, incluse le aree interne. Aspetto importante è che le imprese che entreranno a far parte del Distretto potranno contare su una serie di benefici, agevolazioni fiscali e tributarie, accesso al credito più rapido con l’obiettivo di sburocratizzare i Comuni e le stesse imprese.
L’Associazione che avrà il compito di seguire il Distretto turistico si propone di favorire i processi di pianificazione strategica tra i soggetti istituzionali, pubblici e privati; promuovere lo sviluppo dell’accoglienza e la qualità dei servizi erogati; sostenere i diversi processi di integrazione tra le diverse imprese turistiche per riqualificare l’offerta, per sostenere l’innovazione tecnologica dei centri di informazione e accoglienza turistica; promuovere efficaci forme di comunicazione e promozione di social e web marketing, di seguire il coordinamento e l’integrazione degli interventi intersettoriali e infrastrutturali, l’approfondimento del rapporto tra turismo, cultura e ambiente; trovare ogni tipo di sostegno economico ad ogni livello; far si che al distretto aderiscano le imprese e i soggetti interessati al fine di attivare azioni sinergiche a beneficio del territorio.
Accanto a questo il Distretto attiverà tutta una serie di azioni di programmazione e studio volte a concretizzare i suoi obiettivi.
“Ringrazio l’Assessore al Turismo, Moreno Pieroni, – prosegue Biancani – per l’interesse e la sensibilità dimostrate, e che hanno fatto si che la Regione abbia risposto subito in maniera concreta e positiva. Fondamentale e che si apra un nuovo corso che veda i soggetti pubblici e privati insieme per promuovere il territorio.”
Hanno partecipato al tavolo in Regione i rappresentanti dei Comuni promotori Pesaro, Tavullia, Cabicce, Gradara e il Parco Naturale del Monte San Bartolo.
Lascia una risposta