Il Terzo Quartiere apre un “Punto di Ascolto” a Candelara

di 

28 giugno 2016

Il Castello di Candelara

Il Castello di Candelara

CANDELARA – Un punto di ascolto a Candelara. A disposizione dei residenti, tutti i martedì, un consigliere di quartiere, che potrà fornire valutazioni su vari temi e questioni.

La Legge Finanziaria dell’anno 2008 ha modificato la normativa in tema di decentramento comunale, prevedendo il Consiglio di quartiere quale nuovo organismo di rappresentanza, a garanzia dell’attività di partecipazione del territorio.

Il Comune di Pesaro ha predisposto un Regolamento che detta le linee di indirizzo sulle nuove forme di coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica.

L’articolo 14 tratta delle “Funzioni del Consiglio di quartiere” stabilendo che può promuovere momenti di ascolto dei cittadini nella propria sede, raccogliendo proposte, organizzando iniziative e fornendo servizi.

Nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento e, soprattutto, per rispondere alle sempre più crescenti necessità che i cittadini,  in particolare quelli meno giovani hanno nell’affrontare i vari problemi quotidiani, il Consiglio del quartiere 3  “Colline e Castelli” ha deciso di aprire, gratuitamente, un punto di ascolto a disposizione  di tutti gli abitanti del territorio.

Nella sede di Candelara – strada Borgo Santa Lucia, 40 – tutti i martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, sarà presente il consigliere Massimo Agostini per fornire una prima valutazione su temi quali, ad esempio: dichiarazioni reddituali, ISEE, bonus gas ed energia, esenzione ticket sanitari, modello RED, IMU, TASI, TARI e su eventuali comunicazioni pervenute dagli uffici finanziari e dall’INPS.

“Questo impegno non vuole sostituirsi agli enti e alle associazioni già esistenti e preposte alla erogazione di tali servizi – spiega il presidente del quartiere Nicholas Blasi – bensì rappresentare un’ulteriore offerta in questo momento così complesso per le persone e per le famiglie. Il punto di ascolto vuole essere una mano tesa verso le esigenze reali e immediate dei cittadini del quartiere”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>