di Redazione
17 giugno 2016
PESARO – Istituzioni, responsabili di associazioni di categoria, titolari di imprese, rappresentanti di sindacati e associazioni, scuole e stakeholders, hanno partecipato questa mattina a Pesaro, presso la Sala della Provincia, all’incontro, promosso dal presidente della terza Commissione assembleare Marche (Governo del Territorio), Andrea Biancani, in accordo con l’assessore regionale Fabrizio Cesetti, per illustrare il nuovo piano regionale telematico, con particolare riferimento alla strategia di diffusione della banda ultra larga.
L’appuntamento pesarese è il secondo momento di confronto con il territorio (dopo l’incontro di Jesi di sabato scorso) all’interno di un percorso partecipativo, fortemente voluto dallo stesso Biancani, per una puntuale e completa illustrazione e comunicazione del piano telematico.
“Obiettivo – rileva Biancani – è anche quello di aprire un tavolo di confronto che ci permetta di individuare al meglio le priorità degli interventi. Questa rappresenta inoltre una modalità nuova della politica di approcciare a tematiche che riguardano i cittadini, attraverso un reale coinvolgimento e processo di condivisione, tanto è vero che abbiamo deciso, come Commissione, di non portare il Piano all’approvazione dell’Aula finché non sarà completato l’iter partecipativo che toccherà tutte e cinque le province marchigiane”.
“Nella provincia di Pesaro – prosegue Biancani – su 59 comuni, sono 48 quelli privi di copertura con banda ultra larga, fatto che ne determina un grave deficit sul piano della concreta possibilità di sviluppo. La banda ultra larga va considerata alla stregua di una qualsiasi altra infrastruttura di collegamento, non meno importante delle strade, atta a consentire alle imprese di essere presenti e poter competere sul piano internazionale”.
“L’investimento complessivo previsto dal piano, a livello regionale, è di 108 milioni di euro – aggiunge il presidente della terza Commissione – più di 20 milioni di soldi veri da investire nel nostro territorio con l’obiettivo di raggiungere almeno l’85% delle popolazioni con almeno 100 Mega”.
“L’esito positivo dell’incontro odierno, con numerosi rappresentanti delle istituzioni locali e di stake-holders – conclude Biancani – è la dimostrazione dell’apprezzamento di un valido percorso partecipativo rispetto al quale ci attendiamo di ricevere un feed-back di risposte utili a modulare al meglio le linee di intervento. Dopo il completamento della fase di ascolto, l’obiettivo è quello di approvare il Piano entro luglio, al massimo a settembre, recependo i suggerimenti e le istanze provenienti dal territorio”.
Lascia una risposta