di Redazione
10 giugno 2016
FANO – “Giovedì 9 giugno, il comitato scientifico del Passaggi Festival ha inviato una comunicazione agli amministratori comunali, facendo seguito a un’altra comunicazione, simile nei toni e nel contenuto, già inviata lo scorso 9 maggio, e rimasta peraltro senza risposta”.
Così l’associazione Passaggi Cultura che organizza il festival e il comitato scientifico “constatano che alla vigilia del Passaggi Festival non si è ancora risolto il problema di reperire risorse adeguate per raggiungere il pareggio di bilancio, condizione minima e necessaria per proseguire il lavoro.
A oggi siamo con un passivo di 9.000 euro che ricade direttamente sulle spalle degli organizzatori che hanno messo in piedi un programma di quattro giorni con circa 20 presentazioni di libri, 21 laboratori, 6 mostre, tutto a ingresso gratuito al servizio della città e dei turisti. Forse è stata sbagliata la nostra scelta iniziale, quella del 2013, quando decidemmo di far nascere a Fano un grande evento nazionale, in grado di diventare nel giro di 5-8 anni il primo festival letterario italiano. Dopo appena quattro anni siamo riusciti a portare il festival a livelli di qualità e di rilevanza nazionale inaspettati, mentre invece il reperimento delle risorse economiche è rimasto pressoché fermo. Senza polemica alcuna, prendiamo atto delle insormontabili difficoltà economiche, che pericolosamente minano la buona gestione dell’evento, annunciando il nostro massimo impegno per l’ultima edizione che Passaggi Festival organizzerà a Fano“.
Lascia una risposta