Villa San Martino Fest, le foto di Filippo Baioni

di 

31 maggio 2016

PESARO – Il motto sarà anche “Zero Tituli” ma il primo Villa San Martino Fest, che si è tenuto sabato 28 e domenica 29 maggio presso il parco di via Becci, ha portato alla Contrada VSM il primo vero successo.

La ricetta è semplice: dieci stand enogastronomici, un palco sul quale si sono alternati dj, due gruppi musicali e una commedia dialettale, area giochi per bambini e adulti e ovviamente una cornice di pubblico che ha reso onore a tutti gli sforzi fatti.

“Pianificare tutto non è stato affatto semplice – commentano gli organizzatori – ci sono voluti tempo e pazienza. Prima di tutto abbiamo creato un’associazione no profit (Associazione Contrada VSM) che ci ha permesso di muoverci come un’unità strutturata e collaborare con il Comune di Pesaro e la Circoscrizione Q10. Quindi abbiamo coinvolto tutte le attività del quartiere, pubblicizzato il più possibile l’evento e infine amalgamato il tutto”.

L’obiettivo non è sfoggiare numeri, non è per quello che la contrada ha creato questo momento di unione, lo scopo era solo quello di dare lustro al quartiere, coinvolgere i giovani il più possibile e dare alle famiglie due giorni di allegria e divertimento.

“Siamo molto soddisfatti di come sia andata – proseguono i ragazzi della contrada – Abbiamo visto la gente che iniziava ad arrivare, le attività enogastronomiche con le code davanti ai propri stand, i bambini che giocavano e i tavoli pieni: credo sia stato quello il momento esatto in cui ci siamo resi conto che i nostri sforzi erano stati ripagati. Dobbiamo ringraziare i gruppi musicali “La Folla Solitaria” e il “Duo Bucolico” che hanno animato la serata di sabato e fatto ballare davvero grandi e piccini. E per domenica un ringraziamento a William che portando il ritmo latino americano ha creato un bellissimo momento di danza. Per concludere il Teatro Accademia, che ha fatto riscoprire i sapori della commedia dialettale pesarese, impronta storica di questa città e tradizione che vogliamo ricordare e promuovere”.

La macchina organizzatrice si è messa in moto, questo evento non sarà una meteora ma il primo di una lunga serie. “Noi ci siamo!” dice la Contrada VSM.

LE FOTO DI FILIPPO BAIONI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>