di Redazione
31 maggio 2016
URBINO – Sabato 4 giugno al via da Urbino la 34esima edizione della “Carovana Romantica“, uno dei più antichi rally turistici per auto d’epoca a calendario della federazione internazionale FIVA. Ospiti della Tenuta Santi Giacomo e Filippo ad Urbino, il 4 giugno gli equipaggi arriveranno alle 09.30 in Piazza Rinascimento, dove lasceranno le auto fino alle 12.30 circa, e faranno una visita ai monumenti della città. In seguito le vetture si muoveranno in direzione Genga e Fabriano.
La manifestazione propone ai drivers europei la sua formula di un evento turistico di lunga durata, riservato agli “enthusiasts” provenienti da Inghilterra, Germania, Svizzera, Austria e Germania con le loro Bentley, Jaguar, Rolls Royce, Invicta, Lagonda, Hotchkiss prodotte tra il 1929 ed il 1969. L’edizione 2016 ha richiamato 38 equipaggi, anche provenienti da USA e Canada a bordo di vetture di grande prestigio storico e collezionistico. Record per l’equipaggio canadese, che bordo di una Chevrolet Corvette C1, si troverà a circa 12.000 km dal luogo di partenza a Rexton, nel New Brunswick.
L’evento si svolge dal 1982. Nelle sue passate edizioni, di anno in anno, l’iniziativa ha coinvolto Campania, Sicilia, Sardegna, Puglia e Basilicata, Toscana, Umbria e Veneto, con la partecipazione di appassionati collezionisti e presidenti di club di auto classiche di tutta Europa.
Lascia una risposta