Il Bianchello del Metauro doc diventa Superiore

di 

27 maggio 2016

Il Bianchello superiore Pagliari

Il Bianchello superiore Pagliari

MONTEMONTANARO – Dal territorio della provincia di Pesaro Urbino, terra vocata per i migliori Bianchello del Metauro Doc, nasce il “Superiore”, un Bianchello superiore lanciato in anteprima delle Cantine Gabriele Pagliari di Montemontanaro di Montefelcino, domenica 29 maggio in occasione di Cantine Aperte 2016.

E’ tempo di Cantine Aperte ed è anche l’occasione per la presentazione di nuovi prodotti, ottenuti da infinite prove e uve prodotte da porzioni particolari di terreno vitato. AIS Urbino e Montefeltro attiva nella cura e della valorizzazione dei prodotti enologici di questa provincia , plaude alla nascita di un nuovo Bianchello Superiore della famiglia di questa importante DOC. La Cantina Gabriele Pagliari di Montemontanaro, nel Comune di Montefelcino, uscirà domenica prossima con il nuovo prodotto denominato “ Il superiore” un Bianchello del Metauro Doc dal carattere completamente diverso da tutti gli altri vini della stessa Doc. La posizione collinare del vigneto da cui si gode un passaggio mozzafiato è circondato dalle cime del Furlo, del Catria e del Nerone che permettono un particolare flusso di aria fresca che giova molto alla produzione di vino. La consistenza grossolana del terreno ed il fatto che sia un vigneto lontano dal mare conferiscono a questo Bianchello un sentore minerale e nello stesso tempo una nota delicatamente aromatica che lo rendono riconoscibilissimo e dal gusto fresco. Il colore è giallo dorato e gode di una spiccata acidità capace di renderlo adatto a diverse possibilità di abbinamento dagli antipasti a base di formaggi fino a secondi piatti più strutturati. Per assaggiarlo in anteprima in Cantina basterà recarsi  il pomeriggio, domenica 29 maggio, nel nuovo spazio di degustazione di Gabriele Pagliari. Nell’Occasione verranno offerti in degustazione anche due Brut, il bianco e il rosé ed offerto un ricco buffet con assaggi di piatti tipici della tradizione contadina. Le degustazioni si divideranno in due parti: una sulla terrazza della Cantina con accesso a pagamento ed una nello spazio antistante la cantina completamente gratuito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>