di Redazione
21 maggio 2016
PESARO – I ritmi e i colori della Capoeira brasiliana indavono le strade di Pesaro. Da ieri, venerdì, fino a domani, domenica, appuntamento annuale con la manifestazione “Festival salve regional centro Cultural Capoeira Baiana”, organizzata dal gruppo C.C.C.B. Italia, storicamente guidato dal Contra Mestre Careca.
Giunta alla decima edizione, la kermesse è un momento di festa dove la cultura e i colori della tradizione afro-brasiliana si uniscono a momenti di sport e spettacolo. L’evento si svolgerà nella palestra di piazzale Carducci e in piazza Europa, a Baia Flaminia. Sarà possibile assistere a lezioni, rodas, spettacoli di musica e danza, feste e tanto altro, grazie ai molti ospiti internazionali e maestri della capoeira contemporanea provenienti da tutta Italia, dall’Europa e dal Brasile per una tre giorni intensa e coloratissima.
La Capoeira, arte marziale afro-brasiliana mista a elementi di musica e danza, è da sempre famosa in tutto il mondo per essere una disciplina sportiva completa che, oltre a contribuire allo sviluppo armonico di tutto il corpo, favorisce anche una sana crescita della personalità e aiuta nella socializzazione.
LE FOTO DI IERI DI FILIPPO BAIONI
Il programma
La kermesse si dividerà tra lezioni di questa disciplina e momenti di spettacolo nei quali sarà possibile assistere a esibizioni dal vivo di musica e acrobazie dei vari maestri partecipanti
– Oggi, sabato 21, ci si sposterà alla palestra di piazzale Carducci, dove dalle 10 del mattino al tardo pomeriggio si terranno lezioni e rodas; la giornata si concluderà in piazza Europa per una “Roda” dalle 18 alle 19.30.
– Domani, domenica 22 maggio, dalle ore 15.30 alle 20 sempre alla palestra di piazzale Carducci si terrà il Batizado per tutti i partecipanti all’evento.
La Capoeira è una lotta-danza nata in Brasile dalla creatività degli schiavi africani che, impossibilitati a usare armi per lottare a favore della propria libertà, mascheravano la pratica e l’esercizio delle loro lotte tribali con musiche e balli in modo da ingannare i loro padroni bianchi.
Il Gruppo del Centro Cultural Capoeira Baiana nasce a Pesaro nel 2007 per iniziativa del Formado William Estudante. Grazie alla passione, all’impegno e allo studio, oggi, dopo 10 anni, il gruppo C.C.C.B. Italia è una realtà affermata e solida, con corsi in svariate palestre sparse per tutto il territorio della Romagna e una sede a Pesaro, vantando tantissimi partecipanti di tutte le età, a partire dai 3 anni.
Lascia una risposta