Sabato anche Urbino partecipa alla “Notte dei Musei”

di 

18 maggio 2016

URBINO – La città di Urbino partecipa all’evento internazionale Gran Tour dei Musei. Per l’ottavo anno  consecutivo l’Assessorato alla Cultura della Regione Marche, con il Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, organizza questa iniziativa che coinvolge i musei delle Marche, invitandoli a promuovere eventi e manifestazioni culturali di vario tipo (visite guidate straordinarie o a tema, concerti, presentazioni, ecc. ). Il 21 e 22 maggio si svolge la Notte europea dei Musei.

A Urbino nella notte di sabato 21 maggio molti spazi museali hanno aderito all’iniziativa, prevedendo un’apertura straordinaria a ingresso gratuito. 

Torricini Palazzo Ducale UrbinoPalazzo Ducale – Galleria Nazionale delle Marche sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle 8.30 alle 23.00 (chiusura biglietteria alle 22.00). Le aperture prolungate sono realizzate grazie alla disponibilità del personale di vigilanza e il costo del biglietto previsto per l’apertura straordinaria serale è di 1 euro, salvo le gratuità previste per legge. Per l’occasione, sono previste visite accompagnate alla mostra di Luca Signorelli e visite a tema presso la Galleria.

Inoltre, in città rimarrà aperta al pubblico, dalle 21.00 alle 23.30, anche la Casa della Poesia (Palazzo Odasi, via Valerio n.1), dove è visitabile la mostra di opere di Giancarlo Vitali dal titolo “Occhi di Testori. Giancarlo Vitali e la poesia”, a cura di Luca Cesari. Dalle 19.00 alle 24.00 saranno aperte le Sale del Castellare, dov’è allestita la mostra delle opere degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Anche la Casa Natale di Raffaello farà un’apertura straordinaria dalle 20.00 alle 23.00, e alle 20.30, nel cortile interno si terrà un concerto di musica e danza dal Medioevo al Rinascimento (ingresso gratuito). Suonerà il “Trio Scaramuzzino” (Giovanni Scaramuzzino / mandolino, chitarra, viella da gamba e citola; Francesco Scaramuzzino e Viola Ruggeri / mandolino, mandola e chitarra).

Il Museo Diocesano Albani e l’Oratorio della Grotta della Cattedrale, saranno aperti dalle 21.00 alle 23.00, e dalle 22.00 si terrà un concerto nell’Oratorio della Grotta della Cattedrale, dal titolo “L’opera d’arte respira nel canto”: la cantante Silvia Catani eseguirà celebri brani lirici e sacri (ingresso gratuito). L’Oratorio di San Giovanni Battista sarà aperto dalle 21.00 alle 22.30; il Museo del Gabinetto di Fisica offre visite guidate, oltre alla proiezione dello Studiolo virtuale di Federico da Montefeltro, rimanendo aperto al pubblico dalle 21.00 alle 22.30.

Il Gran Tour dei Musei ha come obiettivo la scoperta del patrimonio artistico della Regione, attraverso mostre ed eventi completamente gratuiti.                        

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>