“Unioni Civili? Il primo passo per l’uguaglianza dei diritti”: la soddisfazione di Anddos

di 

12 maggio 2016

Da Anddos, la più grande associazione LGBTI, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota di commento all’approvazione della legge Cirinnà sulle unioni civili:

ANDDOS: “Unioni Civili? Il primo passo per l’uguaglianza dei diritti”

La senatrice Monica Cirinnà e il presidente Marco Canale di ANDDOS

La senatrice Monica Cirinnà e il presidente Marco Canale di ANDDOS

“Da oggi l’Italia è un Paese più giusto. Finalmente la legge che aspettavamo da almeno 20 anni, che ci vedeva in difetto con la giurisprudenza dell’Unione Europea. E’ caduto il muro sui diritti, un grazie anche a chi in passato ha lottato senza poter vedere ora questo momento. Un passo che era indispensabile, una misura di civiltà che arricchisce tutti e tutte senza togliere nulla a nessuno. Ci teniamo, infatti, ancora una volta a sottolineare che l’approvazione di tale legge non intende assolutamente modificare o alterare il riconoscimento dei diritti della famiglia tradizionale con cui non siamo affatto in contrapposizione. Riteniamo, pertanto, un grosso errore quello dei vescovi italiani di aver scelto il terreno delle unioni civili per rivendicare i valori della famiglia cattolica.

Ma è evidente che la vera battaglia avrà inizio adesso e che questa legge dovrà essere ora il punto di partenza per la piena uguaglianza. L’unica strada da seguire è, infatti, quella della piena parità per tutte le coppie, estendendo il matrimonio civile a tutti i cittadini. E’ compito delle istituzioni garantire alle persone i diritti civili e sociali senza discriminazioni di sorta. I diritti di ogni persona sono fondamentali per la crescita civile, culturale e sociale di un Paese”.

Mario Marco Canale
Presidente Nazionale ANDDOS
ASSOCIAZIONE ITALIANA Contro le Discriminazioni da Orientamento Sessuale

I NUMERI DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANDDOS

Dal 2012 l’associazione italiana per i diritti delle persone LGBTI

177.250  ASSOCIATI (Uomini: 167.450, Donne: 9.800)

15 REGIONI D’ITALIA , presente in 22  PROVINCE

71 CIRCOLI AFFILIATI (Frequenza giornaliera: 2.600 persone)

1.000 VOLONTARI

416 DIPENDENTI REGOLARMENTE ASSUNTI

1 MILIONE DI PRESERVATIVI DISTRIBUITI GRATUITAMENTE OGNI ANNO

3.600 TEST SALIVARI HIV SOMMINISTRATI GRATUITAMENTE NEL 2015

20.000 CONTATTI MENSILI SUL SITO WWW.ANDDOS.ORG

L’ANDDOS promuove, inoltre, i CENTRI ASCOLTO e ANTIVIOLENZA che, attraverso il numero verde 800.864.630, offrono assistenza psicologica, medica e legale GRATUITA grazie alla presenza di professionisti ed esperti di ogni settore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>