Domani sfida a colpi di fungo tra cinque ristoranti per il concorso “Il Nerone a Tavola”

di 

11 maggio 2016

CAGLI -Domani sera – giovedì  alle 20.30 -al ristorante Le Fontane di Cagli, tavola apparecchiata sul concorso Il Nerone a Tavola, l’attesissima sfida tra Ristoranti per la contesa del podio come miglior piatto a base di prelibatissimo fungo spignolo. Conosciuto dagli esperti col nome di Tricholoma georgii, il Prugnolo o Spignolo, nasce in primavera, intorno alla fine di aprile, presentandosi in gruppi circolari. Questo micete, caratteristico delle zone montane del Catria e Nerone, si è rivelato nella tradizione culinaria locale un eccellente ingrediente, molto versatile e adatto per le sue spiccate doti gusto olfattive alla creazione di succulenti piatti. Occorre inoltre rimarcare che lo spagnolo è ricco di sostanze nutritive utili al nostro metabolismo come proteine, lipidi sali minerali e vitamine, ed è composto dal 90% di acqua.

locandina Il NERONE a TavolaPer questi motivi e per la valorizzazione e promozione dello Spignolo gli Chef coinvolti hanno deciso di gareggiare tra loro, nell’intento di creare il miglior piatto ed il migliore abbinamento con i nostri vini del territorio.

I Ristoranti in gara sono cinque: Le Fontane di Cagli, La taverna della Rocca di Frontone, Col d’Agnello di Cantiano, Il gatto e la volpe di Pergola e la Locanda di Girolomoni di Isola del Piano. I piatti preparati saranno a sorpresa e a giudicarli saranno due giurie: una tecnica composta da Sommelier, giornalisti ed enogastronomi che attribuiranno due premi ( piatto che meglio valorizza il fungo e miglior abbinamento) ed una popolare che conferirà il premio per la miglior preparazione. Il costo della serata è di 35 Euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>