Fondi europei, Delle Noci: “Ufficio a servizio di tutta la provincia perché uniti contiamo di più”

di 

7 maggio 2016

ACQUALAGNA – “Da lunedì l’Europa sarà un’istituzione meno astratta e inarrivabile, perché rappresenterà una concreta opportunità per tutto il nostro territorio, a sostegno delle politiche pubbliche e delle imprese private”. Antonello Delle Noci, assessore alla Gestione del Comune di Pesaro annuncia con soddisfazione l’iniziativa pubblica “Fondi per i Comuni. Un’Opportunità per lo Sviluppo associato” nella quale verrà presentato l’Ufficio associato per la ricerca dei finanziamenti europei che, tramite convenzione, ha messo insieme a Pesaro ben 54 Comuni della provincia. L’appuntamento è ad Acqualagna lunedì 9 maggio alle ore 15.45, alla biblioteca comunale.

Antonello Delle Noci

Antonello Delle Noci

“Quando mi sono state assegnate le deleghe sui fondi europei – commenta l’assessore Antonello Delle Noci – ho immaginato la realizzazione di una struttura che non fosse solo il solito e ormai obsoleto  Ufficio Europa, bensì un centro di competenze capace di rappresentare un intero territorio nelle tematiche più determinanti. Partendo da questo presupposto abbiamo proposto a tutti i Comuni della nostra provincia di unirsi e noi, e a nostra volta, di mettere a loro disposizione le nostre competenze. È con questo spirito che presentiamo questo risultato proprio nelle aree interne. È necessario condividere strategie e intenti per rendere il più efficace possibile l’approccio territoriale alle politiche UE”.

All’incontro parteciperanno anche gli assessori regionali Manuela Bora e Loretta Bravi, “che da tempo – prosegue Delle Noci – supportano le strategie del territorio pesarese per aprirsi all’Europa”, e ancora il presidente della Provincia Daniele Tagliolini e il sindaco di Acqualagna Andrea Pierotti, insieme a sindaci e amministratori dei Comuni aderenti.

Il Comune di Pesaro, dunque, come punto di riferimento per la maggior parte dei Comuni della provincia. L’obiettivo è quello di costruire un percorso di attrazione dei  fondi  europei che possa ricadere poi su tutto il territorio.

“E’ scontato dire che l’unione fa la forza – puntualizza Delle Noci – non è scontato invece poter  negoziare con le istituzioni europee, nazionali e regionali  rappresentando 400mila abitanti, un comparto economico e culturale di primissimo ordine e un sistema di welfare che ci invidiano in tanti. Per ottenere più di quanto abbiamo mai ottenuto prima. Non dobbiamo inventarci nulla, dobbiamo essere bravi a coordinare ciò che abbiamo”.

“Il 9 maggio è una data fortemente evocativa – continua Delle Noci – rappresenta la giornata dell’Europa, perché proprio il 9 maggio del 1950, venne presentato da Schumann il piano di cooperazione economica che ha dato impulso alla programmazione UE fino ad oggi”.

“Nel complesso – conclude l’assessore alla Gestione del Comune di Pesaro – su questo percorso abbiamo coinvolto anche associazioni di categoria, sindacati, terzo settore ed amministrazione provinciale, destinata a modificare completamente l’approccio del territorio con i finanziamenti UE. In un anno di attività dell’Ufficio Sviluppo ed Opportunità abbiamo presentato 30 progetti,  raccolto circa 1 milione di euro e predisposto una pianificazione progettuale che ci farà aumentare esponenzialmente le performance nei prossimi anni. Per raggiungere questi obiettivi non improvvisiamo nulla, ma programmiamo nei dettagli ogni singolo passaggio. Per questo abbiamo già sottoscritto anche accordi con le Università di Ancona ed Urbino. E’ necessario costruire un partenariato ampio e con più competenze possibili, solo così riusciremo ad essere sempre più competitivi in Europa”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>