Nel weekend il Grande Viaggio Conad sbarca in Piazza del Popolo. Tra gli ospiti Gene Gnocchi e Peppe Vessicchio

di 

6 maggio 2016

PESARO – Quarta tappa del Grande Viaggio Conad in Piazza del Popolo a Pesaro, l’iniziativa itinerante voluta da Conad per incontrare le persone a casa loro, per raccontare l’Italia dei mille comuni e dei mille campanili, l’Italia delle persone e delle comunità.

Dodici tappe, dal Nord al Sud, che hanno come trait d’union la comunità, i valori dello stare assieme e la piazza, luogo simbolo dei saperi e dei sapori, in cui incontrarsi, dialogare e fare festa. In una società che sta cambiando profondamente a causa della crisi e che è attraversata da dinamiche sociali complesse, essere comunità oggi significa coltivare un’identità unica e irripetibile: ogni persona che vi appartiene si identifica con un determinato territorio, ma anche con le tradizioni, la solidarietà, la partecipazione. Oltre che con il cibo e i consumi. E ogni comunità di persone esprime valori, emozioni, opinioni e bisogni. Temi importanti per parlare dello sviluppo della Comunità che saranno tratti dallo sport, dal benessere, dal welfare piuttosto che dall’alimentazione e dagli stili di vita o ancora dalla cultura, dall’arte, dalla musica ed infine anche dal lavoro, dalle tematiche di sviluppo dei giovani e del futuro.

Due giorni quelli del 7 e 8 maggio che animeranno Pesaro con musica, conversazioni, giochi, sport, cibo e molto altro.

vessicchiook

Peppe Vessicchio

Sabato 7 maggio alle 18.30, dopo il saluto di benvenuto da parte di Conad e istituzioni locali, Conad per la comunità: impegno e testimonianze per il territorio portate avanti da Conad, dalla Cooperativa e dai soci che operano e agiscono in ambito locale a stretto contatto con la città e i cittadini. A seguire un’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio, inizierà ad animare Piazza del Popolo. Come suona e come è dolce l’Italia? sarà il tema dell’intervista a Don Antonio Mazzi, Gegè Telesforo e Gabriele De Benetti condotta dalla giornalista Federica De Sanctis. I Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio animeranno, a fine serata, la piazza con note musicali degli anni ’80-’90 e non solo.

Due gli appuntamenti che viaggeranno paralleli nella mattinata di domenica 8 maggio.

In Piazza del Popolo, dalle 10.00, spazio allo sport e al divertimento, il tutto all’insegna del benessere e della sana pratica sportiva, con il coinvolgimento di associazioni sportive locali, squadre e singoli atleti. La gestione delle attività è stata curata dal comitato Uisp Pesaro in collaborazione con Uisp e UsAcli che hanno realizzato il progetto nazionale. In piazza lo sport è all’insegna della sicurezza per tutti: Ecopneusmette a disposizione del Grande Viaggio delle pavimentazioni sportive ad hoc (campo da calcetto e pavimentazione sportiva antitrauma) realizzate dalle aziende Promix, Ecoplus e Italgreen utilizzando gomma riciclata proveniente dai pneumatici fuori uso.

Alle 11.00 l’appuntamento è con Con Conad c’è Musica in città! dove i Solisti del Sesto Armonico e il maestro Peppe Vessicchio faranno visita agli ospiti del centro socio-culturale “Novecento Pino Monaldi” (Via del Cinema, 41 – Pesaro) per offrire a tante persone che trascorrano gran parte del loro tempo da sole la possibilità di godere di un’ora di gioia, partecipazione e tanti sorrisi.

Le attività ricreative continueranno anche nel pomeriggio. A partire dalle 16.00 la scuola di cucina, curata dalla Compagnia degli Chef, vedrà impegnati mamme e bambini con merenda in piazza.

Gene Gnocchiok

Gene Gnocchi

Domenica sera alle 19, dopo l’apertura musicale dei Solisti del Sesto Armonico, accompagnati dal maestro Peppe Vessicchio, L’Italia tra finzione e realtà, sarà il tema del dibattito su cui si confronteranno Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad, ed Enrico Lo Verso. A seguire alle 19.45 Gnocchi al peperoncino dialoghi semiseri sullo sport: il comico e conduttore televisivo Gene Gnocchi, in un talk tra il serio e il faceto, dialogherà con Marco Negri, Ivan Lazzarini e Vito Inserra. La musica e le note dei Buscaja con “Fred Forever” concluderanno il week end.

Sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, a partire dalle 18.30, in concomitanza con quanto accadrà sul palco del truck, street food con degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dalla Compagnia degli Chef.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>