Martedì al teatro Rossini, Epic Symphonies – Swords and Flames

di 

4 maggio 2016

PESARO – Sarà eseguita martedì 10 maggio al teatro Rossini alle ore 21, da Sineforma Orchestra diretta dal  Maestro Jacopo Rivani. E’ l’opera sinfonica “Epic Symphonies – Swords and Flames” del compositore pesarese Cristiano Filippini che ha ottenuto recensioni positive in tutto il mondo ed è ambientata al tempo della prima Crociata (primo atto)  e durante i tempi oscuri dell’Inquisizione (secondo atto).

Cristiano Filippini

Cristiano Filippini

Le parti per pianoforte solista saranno affidate al Maestro Lorenzo Bavaj, pianista del famoso compositore Josè Carreras.
Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.
“Epic Symphonies-Swords and Flames” che contiene il meglio di due album  “The First Crusade” e “Flames Of Passion”,  è già stata suonata nel 2012 dall’Orchestra Sinfonica “G.Rossini” diretta dal Maestro Daniele Agiman al teatro Rossini, con apprezzamenti da parte di  pubblico e critica.

Nell’estate del 2015 l’opera viene proposta, dalla Sineforma Orchestra diretta dal Maestro Jacopo Rivani, come concerto finale del Festival “Medievalia” all ‘Auditorium “S.Agostino” di San Ginesio. La versione del 2016 è stata completamente rivista e riorchestrata dallo stesso compositore per renderla ancora migliore, emozionante e coinvolgente.

L’evento, con il patrocinio del comune di Pesaro, è organizzato in collaborazione con l’Onorevole Ordine dei Colonnelli del Kentucky, un’associazione che si occupa di opere di utilità sociale a vantaggio delle persone bisognose.

I biglietti

Sono acquistabili al botteghino del teatro Rossini (da mercoledì a sabato ore 17 – 19.30, nel giorno dello spettacolo orario 10-13 e dalle 17 ad inizio della rappresentazione), al costo di 10 euro per posto unico e numerato in platea, palco, galleria  e di 5 euro per il loggione.

E’ disponibile  anche la vendita on-line, l’acquisto si può effettuare visitando i siti:

www.amatmarche.net  www.vivaticket.it www.teatridipesaro.it

Info e prevendite teatro Rossini 0721 387620 – 387621  www.teatridipesaro.it

AMAT 071 2072439   www.amatmarche.net Call center  071 2133600

 

Sponsor dell’ iniziativa

Ottica Punto di Vista, Assifabbri, Marinelli Cucine, Bruno Capurro Private Banker, Guerra Graziano, Futura Smart Grid, And Camicie, Farmacia Penserini Maffei, Immobiliare Via Branca50, Fisiogym, Doppelganger Abbigliamento, Starlegno Tranciati, Banca delle Marche, Banca di Pesaro BCC, Lucio Parrucchiere, Gioielleria Aldo Tamburini.

Biglietteria Teatro Rossini.

Cristiano Filippini
Nasce a Pesaro l’8 Marzo 1981. All’età di sedici anni inizia la sua carriera compositiva come chitarrista, studiando tra l’altro all’Accademia “Lizard” di Fiesole. Consegue la laurea in Giurisprudenza studia per diversi anni Composizione con il M° Lamberto Lugli al ConservatorioStatale di Musica “G.Rossini”  di Pesaro. In quel periodo compone brani per Music Libraries e pubblica due album, “The First Crusade” e “Flames Of Passion”. Due anni dopo frequenta il corso di “Composizione per colonne sonore da film” sempre al  Conservatorio “G.Rossini”, studiando con il premio Oscar M° Luis Bacalov. Tra il 2015 ed il 2016 frequenta corsi di Musica elettronica, Computer Music e conseguirà il “Master in musica applicata all’immagine” al Conservatorio “G.Boccherini” di Lucca.

Sineforma Orchestra

Incontratisi tra le fila dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, i componenti del Sineforma Ensemble provengono da esperienze musicali di eccellenza tra i quali l’Accademia di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala, il Teatro Regio di Torino e il Teatro dell’Opera di Roma.

Le loro esibizioni si distinguono per la straordinaria raffinatezza e fascino sonoro e per la varietà di espressioni dinamiche e stilistiche capaci di coinvolgere il pubblico.

L’ensemble vanta un repertorio molto ampio: brani originali, autori di ogni epoca e stile, trascrizioni delle più belle pagine musicali per dare vita a progetti sempre originali, coinvolgendo solisti e compositori, in una costante ricerca di musiche nuove o poco conosciute.

Lorenzo Bavaj

Bavaj, nato a Macerata, ha studiato pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro diplomandosi a 18 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.

Lorenzo Bavajfotook

Lorenzo Bavaj

A 19 anni viene chiamato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano per insegnare pianoforte nel prestigioso Istituto. Si perfeziona in seguito con Stanislav Neuhaus al Conservatorio di Vienna e con Tatjana Nikolaijewa al “Mozarteum” di Salisburgo.

Allo studio del pianoforte affianca quello della composizione, direzione d’orchestra e clavicembalo al Conservatorio Statale “G.Rossini” e Musicologia presso l’Università di Bologna.

Vincitore di alcuni concorsi e rassegne pianistiche, inizia una brillante attività concertistica esibendosi nei più importanti centri musicali italiani ed all’estero come solista e con l’orchestra: Polonia, Unione Sovietica, Spagna, Scozia, Svezia, Norvegia, Bulgaria, Germania, ecc…

Oltre all’attività solistica, Lorenzo Bavaj si è sempre dedicato alla musica da camera collaborando con strumentisti e cantanti quali: M. Larrieu, P. L. Graf, C. Gasdia, L. Nucci, B. Frittoli, M. Caballè, P. Ballo, F. Cedolinis, L. Valentini Terrani, ecc…

Dal gennaio 1989 suona in duo con il tenore Josè Carreras e, con il celebre artista catalano, si è esibito nei più importanti teatri e festival dell’Europa, dell’Asia e degli Stati Uniti d’America (Teatro alla Scala di Milano, Festival di Salimburgo, Opera Bastillo di Parigi, Covent Garden di londra, Carnaghie Hall di New York, Suntory Hall di Tokyo, ecc…) facendosi ovunque apprezzare per la sua sensibilità artistica, per il tocco personale e per la perfetta tecnica.

Lorenzo Bavaj tiene corsi di perfezionamento pianistico e di musica da camera in Italia ed in Giappone dove è stato più volte invitato dalla prestigiosa “Nikikai Opera Foundation”, dall’Università di Tokyo e di Tachikawa.

La sua discografia comprende numerose prime registrazioni assolute tra cui ricordiamo le “Quatre Hors d’oeuvre” e le “Quatre Mendiants” di G. Rossini, alcune composizioni di A. Diabelli per pianoforte e chitarra, le Sonate di G. Donizetti per pianoforte a quattro mani, le Fantasie e Divertimenti di G. Dacci e A. Panzini su opere di G. Verdi per pianoforte a sei mani, pagine pianistiche di Amilcare Zanella. Ha inoltre registrato alcuni CD con il tenore J. Carreras per la Erato e per la Deutsche Grammophone.

Lorenzo Bavaj è membro dell’Accademia dei Catenati e insegna pianoforte principale al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro; è inoltre consulente artistico di alcune associazioni musicali e festival operistici.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>