di Redazione
4 maggio 2016
PESARO – Sabato 7 maggio alle 10 in piazza Redi ci sarà l’inaugurazione della seconda “LITTLE-FREE LIBRARY” del comune di Pesaro. La “Little Free Library” è una mini-biblioteca libera e accessibile a tutti, dove ognuno può prendere un libro lasciandone un altro a disposizione di altri lettori. E’ un progetto di promozione del libro e della lettura che esce dalle strutture istituzionali per essere vicino alla gente, con le seguenti finalità:
– promuovere la lettura e la condivisione del piacere di leggere;
– aumentare le occasioni di incontro con i libri;
– creare un senso di comunità attorno al libro, alla lettura e alla biblioteca.
L’iniziativa Little Free Library nasce nel 2010 negli Stati Uniti da un’idea di Todd Bol, ispirata a iniziative di promozione della lettura volte a favorire la libera diffusione dei libri.
La casina è stata registrata sul sito americano littlefreelibrary.org ed ha ricevuto gratuitamente la targhetta con il numero identificativo.
Dopo il successo di quella di Villa Fastiggi inaugurata il 12 marzo, la Little-Free Library di piazza Redi a breve sarà visibile su google maps insieme alle altre sparse nel mondo. La “Little-free Library” sarà donata alla città dalla “Onlus Gulliver” e da “Leggere a Pesaro – promozione della lettura” e fa parte del “Progetto Libri” .
L’inaugurazione sarà presenziata dal vice-Sindaco e Assessore alla Bellezza Daniele Vimini, dal consigliere regionale Andrea Biancani,
dai 10 Presidenti dei quartieri della città di Pesaro, dal Presidente della onlus Gulliver Andrea Boccanera e dalla responsabile del progetto “Leggere a Pesaro” Lara Cardinali. Con una rappresentanza dell’Istituto comprensivo “G.Leopardi”. L’intento del progetto prevede nell’arco di 12 mesi, la creazione di un totale di 25 casine/punti little free library nella città di Pesaro, rendendola la prima città europea book sharing.
Lascia una risposta