di Redazione
2 maggio 2016
PESARO – Prenderà il via venerdì 6 maggio la settima edizione de “Il filosofo e la natura”. L’iniziativa prevede un ciclo di tre incontri che si terranno come consuetudine alla biblioteca San Giovanni (via Passeri, 102), alle ore 21. Tema di quest’anno “Natura ribelle e responsabilità umana” . Il ciclo di appuntamenti è organizzato dall’associazione ambientalista “La Lupus in Fabula”, in collaborazione con il Comune di Pesaro – assessorato alla Bellezza, con il patrocinio dell’università degli Studi di Urbino e il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato.
“I cambiamenti climatici che l’uomo ha provocato dipendono in parte dalla distruzione delle superfici terresti – scrivono gli organizzatori – che sono riserve di carbonio, come le foreste, e in parte dallo sfruttamento dei combustibili fossili, primi fra tutti il carbone e il petrolio. Tanto che oggi l’umanità consuma in un anno tanta energia fossile quanto la terra ne ha accumulato nel sottosuolo in un milione di anni. Il ‘concetto responsabilità’ è chiamato fortemente in causa per evitare di soccombere di fronte a drammi epocali”.
Il programma
Il primo appuntamento si terrà venerdì 6 maggio, alla biblioteca San Giovanni (ore 21): Simone Galeotti, dell’università Carlo Bo di Urbino e Marcello Di Paola dell’università Luiss di Roma interverranno su « Il limite della natura e responsabilità umana ».
Venerdì 13 maggio Oriano Giovanelli, e Marcello Balzani dell’università degli studi di Ferrara parleranno de « La legge, le norme e l’azione politica ».
Venerdì 20 maggio Mauro Bozzetti dell’Univesità di Urbino e padre Gianni Giacomelli, priore del monastero di Fonte Avellana interverranno su « La coscienza umana fra conversione ecologica e necessità economica ».
Al termine delle conferenze verranno trasmessi estratti da composizioni eco-acustiche del M° David Monacchi. Presenta e modera il prof. Mauro Bozzetti, dell’Università di Urbino
Lascia una risposta