di Redazione
27 aprile 2016
PESARO – Al recente World Economic Forum di Davos è stata presentata una ricerca dal titolo “The future of the jobs” in cui si dice che il recente sviluppo tecnologico – si parla di quarta rivoluzione industriale – causerà nei prossimi anni un’ampia disruption non solo nei modelli di business ma anche nel mercato del lavoro, con conseguenti cambiamenti nelle skills necessarie per fronteggiare questo nuovo scenario mondiale. Per esemplificare: la maggior parte delle tipologie di lavori richieste oggi non esisteva dieci anni fa, e il tasso di cambiamento è destinato a crescere. Si stima che circa il 65% dei bambini che iniziano oggi la scuola primaria saranno occupati in mansioni al momento ancora inesistenti. I numeri parlano chiaro: il risultato sarà la creazione di due nuovi milioni di posti di lavoro e la sparizione di sette “vecchi” milioni di posti di lavoro, con un saldo netto negativo di oltre cinque milioni di posti di lavoro.
Settori destinati ad andare in crisi (in ordine): lavori d’ufficio e amministrativi, manifattura e produzione, costruzioni ed estrazione, arte design, intrattenimento sport e media, attività legali, istallazione e manutenzione.
Settori in crescita (in ordine): business e attività finanziarie, management, informatica e matematica, architettura ed ingegneria, vendite, educazione e formazione. Ciò comporta anche un cambiamento delle skills con un valorizzazione delle cognitive skills e delle soft skills. Si riporta una tabella esemplificativa delle più importanti nel tempo:
E in tutto ciò, quale ruolo giocherà la persona, con tutte le sue capacità ed esigenze umane? Come questo si rifletterà nella società e negli equilibri ormai sempre più multi-nazionali e multi-culturali?
All’interno del programma di Alternanza Scuola Lavoro dei licei della Nuova Scuola e del Marconi, si è inteso approfondire queste tematiche così importanti per il futuro dei nostri ragazzi. Il mondo del lavoro nelle sue grandi trasformazioni è pieno di sfide, di contraddizioni e di opportunità ma soprattutto di domande: quale futuro vogliamo costruire e come?
L’incontro molto atteso è stato organizzato dai Licei Classico “Gian Luigi Storoni” e Scientifico “Enzo Piccinini” de La Nuova Scuola, in collaborazione con il Liceo Scientifico e Musicale “G. Marconi” di Pesaro e vuole essere di aiuto nelle problematiche di orientamento, già nello studio di oggi e per le future scelte universitarie e lavorative.
Si svolgerà Giovedì 28 aprile, alle ore 17:45 all’Hotel Flaminio.
Interverranno l’On. Fausto Bertinotti e l’Avv. Alessandro Bracci, Amministratore Delegato di Teddy SpA. Coordinerà l’incontro l’Ing. Paolo Camillini, Imprenditore, delegato de La Nuova Scuola al progetto Alternanza Scuola Lavoro. Sono invitati Studenti, Docenti e Famiglie, ma anche imprenditori e operatori, per una riflessione e un approfondimento comune sulle evoluzioni del mercato del lavoro e sulle opportunità offerte da una buona alternanza Scuola Lavoro.
Lascia una risposta