Club Scherma Pesaro, storica promozione in serie A2 per la squadra di fioretto femminile

di 

27 aprile 2016

PESARO – Si è svolta a Caorle la prova unica del “Campionato Italiano a Squadre Serie B1-B2” e per il Club Scherma Pesaro è arriva una storica promozione in serie A2 grazie alla squadra di fioretto femminile compostata da Matilde Bozzi, Teresa Donatelli e Maria Allegra Sorini. La nostra squadra, seppur composta da elementi giovani, è riuscita a far valere il proprio talento vincendo senza subire sconfitte il girone iniziale per poi vincere lo scontro play-off decisivo. E’ una promozione storica perché è la prima volta che il Club Scherma Pesaro, nelle gare a squadre di fioretto, raggiunge tali risultati. In passato, il Club aveva già raggiunto la serie A2 ma nella spada, sia in campo maschile che in campo femminile. E’ sicuramente il frutto del lavoro svolto negli ultimi anni: dai successi ottenuti nelle categorie Under 14 si è arrivati ad una prestigiosa promozione che porta Pesaro nella crema del fioretto nazionale.

schermaNella stesso weekend, promozione in serie B1 mancata per un soffio per la squadra di fioretto maschile, anch’essa molto giovane, composta da Giovanni Barbarossa, Alessandro Ciucci e Andrea Nigosanti che è stata sconfitta dalla forte squadra di Spoleto nell’incontro spareggio per la promozione. Una sconfitta che brucia perché avrebbe trasformato il weekend di Caorle in un trionfo. Purtroppo dalla spada brutte notizie; entrambe le squadre, maschile (Riccardo Carloni, Nicolò Gamba, Mattia Pedone, Francesco Tamburini) e femminile (Alessia Amadori, Kajol Benelli, Teresa Donatelli, Maria Teresa Greco) non sono riuscite a confermare la categoria e quindi sono retrocesse: in B2 quella femminile e in C1 quella maschile. Per entrambe le squadre, lo staff tecnico del Club Scherma Pesaro aveva scelto di privilegiare delle squadre giovani per far fare esperienza, scelta che sicuramente ripagherà i prossimi anni.

I risultati rendono merito al lavoro e alla passione dello staff tecnico composto dai Maestri Salvatore Limone e Giulio Mangiaracina, dalle istruttrici Claudia Pigliapoco e Maria Teresa Greco e dal preparatore atletico Francesco Bailetti .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>