di Redazione
26 aprile 2016
FANO – Il Vice Segretario nazionale PD Lorenzo Guerini augura buon lavoro a Ignazio Pucci, nuovo Segretario PD Fano. Dopo la presentazione della mozione programmatica negli otto circoli cittadini, sabato 23 si sono conclusi i lavori del III Congresso Comunale del Partito Democratico di Fano che hanno visto l’avvicendarsi di Ignazio Pucci, nuovo Segretario del Partito Democratico di Fano a Stefano Marchegiani, Segretario uscente.
Molti i partecipanti che hanno animato i lavori della mattinata, moderata dal Segretario Provinciale Giovanni Gostoli, per discutere sulle indicazioni programmatiche di Pucci Segretario: i parlamentari democratici Marco Marchetti e Alessia Morani la quale ha portato i saluti e gli auguri di buon lavoro al Partito di Fano da parte del Vice Segretario Nazionale Guerini : “Siamo orgogliosi di essere un partito che prima di tutto vive del contributo dei territori. E’ un contributo essenziale per il partito, per le città e per l’Italia. Se nel panorama politico è una rarità, noi siamo fieri di essere così: democratici.”
Presente anche il Sindaco Massimo Seri che ha colto l’occasione per ribadire la lealtà e l’importanza del PD nel contesto di maggioranza al governo cittadino. Soffermandosi poi sul tema sanità ha confermato la scelta intrapresa dall’intera coalizione a sostegno di Marche Nord per la realizzazione della struttura ospedaliera unica di secondo livello, con la forte necessità di mettere in campo quella che ha definito l’operazione verità: per contrastare la propaganda demagogica con la quale le opposizioni stanno diffondendo informazioni parziali e devianti che vanno mettendo ingiustamente in allarme la cittadinanza.
Necessario è andare a spiegare ai cittadini la riforma sanitaria in corso, il quadro normativo dentro il quale questo nuovo percorso si sta sviluppando alla luce di costi e benefici delle scelte che si stanno intraprendendo, l’intervento del Vice Presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Renato Claudio Minardi che ha fatto luce proprio su questo.
Presenti anche esponenti della Giunta, Consiglieri comunali, amministratori di altri Comuni, forze politiche sia di maggioranza che di opposizione, associazioni di categoria, esercenti, professionisti e diversi militanti del partito.
Il Segretario Pucci: “Con il congresso di oggi vogliamo che anche a Fano il Pd sia protagonista nella vita politica cittadina. Attraverso una riorganizzazione del partito vogliamo cominciare ad approfondire alcune tematiche fondamentali per la nostra città. Vogliamo aprirci al contributo non solo degli iscritti ma anche dei professionisti, delle associazioni, di tutti i cittadini che nei temi specifici che proporremo sapranno portare una riflessione costruttiva e positiva per elaborare una proposta da sottoporre all’attenzione della Giunta” Pucci ha rivolto un plauso alla nuova amministrazione ricordando che a soli due anni dall’insediamento sono già stati conseguiti importanti risultati che è sempre bene ricordare: l’acquisizione del parco dell’aeroporto dopo anni di discussioni, dragaggio del porto, scogliere a Sassonia sud, bonifica dell’amianto in tutte le strutture pubbliche più importanti come il palazzetto dello sport, la conclusione della strada interquartieri, la rinascita del teatro della fortuna con produzioni liriche e teatrali importanti con una partecipazione di pubblico che ha avuto un incremento notevole, le asfaltature in cantiere grazie allo sblocco del patto voluto dal governo Renzi, l’illuminazione della pista ciclabile Fano-Pesaro che era rimasta al buio, l’intervento di ristrutturazione della scuola Padalino, l’appalto dei lavori della nuova scuola di Cuccurano con la realizzazione di una nuova e ampia palestra, solo per citarne alcuni.
Così Giovanni Gostoli, segretario provinciale del Pd Pesaro e Urbino: “A Fano c’è un Pd che vuole sentirsi ancora più protagonista di governo della città, della Regione, del Paese. Governare non è un fine, ma uno strumento per cambiare le cose. Per cambiare le cose bisogna decidere. Oggi viene un messaggio forte e chiaro dal congresso che la nostra casa sarà dentro le scelte da fare: avanti con il nuovo Ospedale Marche Nord, una città leader di un territorio, oltre le mura, migliorare i servizi pubblici marchigiani. Una volta i cittadini dovevano stare ai tempi della politica, adesso vogliamo una nuova politica capace di stare ai tempi dei bisogni dei cittadini. Buon lavoro a Ignazio Pucci al quale auguro di vivere questa sfida non come un avventura personale, ma insieme a una comunità che cammina sulla strada giusta”.
Sara Cucchiarini
Responsabile comunicazione Pd Fano
Lascia una risposta