23 aprile 2016
JEREZ DE LA FRONTERA (Spagna) – Il “vecchio” Leone, Vale da Tavullia, e il debuttante, Niccolò Bulega del team Sky by VR 46 da San Clemente di Rimini, entrambi davanti a tutti… che spettacolo.
Il Maestro Rossi e l’allievo della Accademia da corsa in pole position nella prima gara europea.
Valentino Rossi, il decano dei piloti della MotoGp, ha conquistato in terra spagnola la pole position numero 62 della carriera. Una pole position che ha stupito tutti, in primis Lorenzo e Marquez che , “sul loro” circuito, non si aspettavano certo che il Leone (la maiuscola è d’obbligo) di Tavullia tornasse a ruggire in prova.
Invece Vale venerdì ha preparato al meglio la sua M1 e oggi, negli ultimi minuti, ha dato la sua zampata. E’ stato grande, una prestazione maiuscola la sua che domani gli permetterà di partire davanti a Lorenzo, Marquez e Dovizioso.
Per la cronaca: Vale a Jerez non conquistava la pole dal 2005, l’ultima in ordine di tempo la conquistò ad Assen lo scorso anno e, il giorno successivo, vinse la gara.
Niccolò Bulega, terza guida del team Sky by VR46, in pole nella Moto3.
L’esordiente, il ragazzino alla sua quinta gara del Mondiale (lo scorso anno fece una apparizione nel Mondiale come wild card) dopo tre corse oltreoceano in piste sconosciute – dove aveva fatto vedere in ogni caso bella cose – arrivato nella vecchia Europa su un tracciato conosciuto si è messo tutti nel taschino. Che colpo!
Una prova di forza che la dice lunga sul suo potenziale e che mette in ombra tra i primi i suoi compagni di scuderia al team Sky oggi in difficoltà, con Fenati nono tempo e Migno 17esimo.
Quarto posto per Bagnaia, quinto per Antonelli con la Honda del team pesarese Ongetta Rivacold, sesto Bastianini sulla Honda del team Gresini.
In Moto 2 primo degli italiani Franco Morbidelli, quarto, sesto tempo per il marchigiano Baldassarri, ottavo Corsi e all’11esimo posto una bravissimo Luca Marini; 27esimo Pasini, quindi il fanese Tonucci e poi il pesarese Fuligni.
Domani dalla ore 11 su Sky canale 208 il via della Moto 3, a segure la Moto 2 e alle 14 la MotoGp che per tutti dalle nostre parti è “la corsa di Valentino”.
Lascia una risposta