PESARO – “Con questa delibera abbiamo voluto dare una risposta a quelle che sono le istanze delle famiglie che fanno turni di lavoro diversi dagli orari dei nidi, che ci avevano chiesto maggiore flessibilità. A partire quindi dall’anno 2016/2017, i bimbi potranno accedere ai nidi, a seconda dei turni di lavoro dei propri genitori”. Così l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli all’uscita dalla Giunta, che questa mattina ha dato il via libera alla delibera relativa alla flessibilità nell’offerta del servizio dei nidi d’infanzia.
“I criteri adottati per la formulazione delle graduatorie – si legge nel documento – si sono dimostrati efficaci per la migliore gestione della dinamica domanda-offerta, ma si rende necessario intervenire ulteriormente, apportando alcune modifiche nell’organizzazione del servizio, rendendo l’offerta più flessibile e vicina alle esigenze delle famiglie e al mutato contesto socio-economico”.
La delibera
La proposta di riorganizzazione del servizio nidi d’infanzia viene approvata in via sperimentale, e prevede:
• modifica della fascia d’età al nido Lilliput: dall’attuale 9-36 mesi alla nuova 3-36 mesi;
• allungamento dell’orario di uscita dei lattanti dalle ore 13.30 alle 14, con conseguente uniformità della tariffa a quella applicata alle altre fasce d’età;
• attivazione del servizio pomeridiano per i lattanti al nido Girotondo;
• conferma di due sezioni “leggere” ed eventuale ampliamento, sulla base delle richieste che perverranno (“Per sezione ‘leggera’ – spiega Ceccarelli – si intende la possibilità di accedere al nido nel turno del mattino, con orari più flessibili, senza il pasto e con tariffa ridotta”).
• Attivazione, in via sperimentale al nido Mondogaio di una piccola sezione (per un totale di 4 posti per bimbi dai 12 ai 36 mesi) riservata, o comunque con priorità, alle famiglie con la presenza di almeno un genitore che effettua un lavoro di turnazione o esclusivamente nella fascia pomeridiana. La frequenza potrà essere alternata nelle fasce orarie dalle 7.30 alle 14.30 con pasto o dalle 12.30 alle 16.45 o 18/18.30 senza pasto o essere fissa nella fascia pomeridiana dalle 12.30 alle 16.45 o 18/18.30.
Le iscrizioni ai nidi d’infanzia saranno aperte dal 26 aprile al 20 maggio 2016.