La storia di Ema commuove Gabicce. Papà Gianpietro e il suo “Pesciolino rosso” volato in cielo sotto l’effetto di droghe

di 

17 aprile 2016

GABICCE MARE – Grande partecipazione e forti emozioni alla serata dedicata all’uso e abuso di droghe negli adolescenti, martedì 12 aprile, organizzata dall’Associazione gabiccese Alice. Ospite d’eccezione Gianpietro Ghidini della Fondazione Ema Pesciolino Rosso, nata per ricordare il figlio Emanuele, scomparso all’età di 16 anni dopo essersi buttato in un fiume sotto l’effetto di droghe.

Dalla tragica perdita di un figlio, alla nascita della fondazione, papà Gianpietro non ha parlato solo di Ema ma anche della vita, dell’amore, del rispetto e della legalità, con il linguaggio dei giovani: racconti, foto, social e video. Un grande pubblico di giovanissimi e genitori ha assisto commosso ad una serata di emozioni e racconti tratti dal libro  “Lasciami Volare. Dialogo per genitori. Dialogo per figli” scritto da Gianpietro.

“Una grande soddisfazione vedere tanta gente a questo incontro con papà Gianpietro, nato dall’idea di Paola Scola, nostra collaboratrice – spiega Stefania Farris, Presidente dell’Associazione Alice – La droga è una realtà purtroppo diffusa negli adolescenti, anche nel nostro territorio legato ai divertimenti del mondo della notte. Ci sembrava opportuno affrontare insieme ai ragazzi questo argomento in modo alternativo e questo è stato possibile dall’incontro con la fondazione Pesciolino Rosso. La condivisione con la scuola è stata importantissima grazie all’intervento di apertura della Dottoressa Nadia Vandi, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Lanfranco” di Gabicce Mare”. 

La collaborazione tra ALICE e Pesciolino Rosso non finisce qui: papà Giampietro tornerà ad incontrare i ragazzi di Gabicce Mare in un progetto all’interno della scuola e l’Associazione Alice, grazie al contributo dei Comuni di Gabicce e Gradara,  donerà alle Scuole Medie il libro dedicato a Emanuele, per avvicinare i ragazzi alla consapevolezza della pericolosità delle droghe.

Gabicce commossa per la Fondazione Ema

Gabicce commossa per la Fondazione Ema

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>