di Redazione
24 marzo 2016
FANO – Ancora una volta la UISP si dimostra pronta ad accogliere e promuovere la filosofia di uno sport aperto a tutti e questo torneo di Bowling ne è una ulteriore dimostrazione: un modo di offrire in maniera completamente gratuita un’esperienza stimolante sia per il luogo dove si svolgerà sia per la disciplina che si presta ad adeguamenti per consentire la partecipazione di tutti.
Un punto fondamentale, centrale nelle politiche dell’ UISP per la salute mentale (per la salute e per la promozione del benessere in generale) è infatti la partecipazione attiva di utenti, familiari, operatori e cittadini.
E’ su questo nucleo forte di significato e di valore che l’UISP ha organizzato questo torneo.
“Il messaggio che maggiormente ci interessa trasmettere con iniziative come questa – spiega Simone Ricciatti, vicepresidente UISP Pesaro e Urbino – riguarda l’affrontare i pregiudizi che spesso, nel mondo dello sport di base, si traducono nell’isolamento. Per quanto riguarda l’attività fisica, ci preme sottolineare che non esistono sport non praticabili da persone con handicap”.
Il bowling è una pratica sportiva molto indicata per i praticanti diversamente abili, soprattutto dal punto di vista di handicap mentale: è uno sport di destrezza, con impegno fisico ed energetico non massimale, con impegno mentale considerevole e senza alcun contatto fisico.
Il torneo proseguirà per tutto il mese di aprile con altri 4 appuntamenti e terminerà con la partita finale e premiazioni venerdì 13 maggio 2016.
Hanno già aderito all’iniziativa i Centri Pegaso, Giona e CAOOS di Pesaro.
L’iscrizione è completamente gratuita, per chi fosse interessato il riferimento è quello del Comitato Provinciale UISP di Pesaro e Urbino – 0721.65945 (orari di segreteria).
Lascia una risposta