di Redazione
25 gennaio 2016
PESARO – Tecnologia e solidarietà a sostegno delle persone affette da Alzheimer e le loro famiglie. Dopo una prima fase di analisi, prende vita a Pesaro il progetto Diogene dell’associazione NonnoMino onlus, realizzato in collaborazione con la segreteria provinciale Silp Cgil, e venerdì 29 gennaio alle ore 18 al CSV (Centro servizi per il volontariato) di Pesaro, in via Alfredo Faggi 62, saranno consegnati in comodato d’uso i primi dispositivi Gps “filo di Arianna”, ideati dalla società Sdp (Sistemi di protezione).
Dopo una prima valutazione testistica e un’anamnesi familiare e assistenziale dirette da Alessandro Moretti, neurologo AV1 e AV2, alle famiglie che hanno aderito al progetto Diogene la onlus darà in comodato d’uso un geolocalizzatore Gps che, tramite la centrale allarmi della società Sdp, monitorerà 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, qualsiasi spostamento del paziente affetto da Alzheimer, consentendone l’immediata localizzazione in caso di scomparsa. Il dispositivo, attraverso una scheda telefonica, effettuerà un primo invio dei dati al Centro di monitoraggio e un secondo invio dal Centro al caregiver che ha fatto richiesta del servizio. Trascorso un lasso di tempo prestabilito, nel caso in cui la ricerca non abbia prodotto alcun risultato, i dati saranno trasmessi alle Forze dell’Ordine, per ulteriori indagini.
Il progetto Diogene, presentato dall’associazione NonnoMino e Silp Cgil, è promosso dai Ministeri dell’Interno, della Salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali e vede la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e il Commissario straordinario per le persone scomparse. Il geolocalizzatore Gps “filo di Arianna”, il cui brevetto è detenuto dalla società Sdp, è utile sia in una fase iniziale della malattia di Alzheimer, per promuovere una più ampia autonomia, sia nella fase intermedia della sindrome, in cui può verificarsi il fenomeno del vagabondaggio (wandering – irrefrenabile bisogno di camminare e affaccendarsi senza uno scopo apparente) che porta spesso le famiglie a vivere in uno stato di ansia dovuto alla continua vigilanza.
Per informazioni: 329.7334226 – 339.3700200 – onlusnonnomino@gmail.com –www.alzheimerpesaro.it
Lascia una risposta