ANCONA – Si è svolta ad Ancona la prima Prova di Qualificazione Regionale di spada Maschile e Femminile che concedeva i pass per l’accesso alla fase nazionale che si svolgerà i primi di ottobre a Ravenna. Ottimo risultato per i portacolori del Club Scherma Pesaro che hanno ottenuto un secondo posto con Giovanni Barbarossa e due terzi posti con Kajol Benelli e Maria Teresa Greco .
Da rilevare la prestazione di Giovanni Barbarossa, all’esordio nella categoria “assoluti”, che ha condotto con esperienza la gara fino a cedere nella finalissima contro il forte atleta di Recanati. Prestazione maiuscola anche per le ragazze che con Maria Teresa Greco e Kajol Benelli hanno ottenuto il podio, dopo una attenta e impegnativa gara. Ma è stato anche un successo di squadra nella gara femminile perchè le nostre atlete con Francesca Greco (5°), Teresa Donatelli (6°) e Maria Allegra Sorini (7°) hanno monopolizzato la finale ad otto. Nel turno che concedeva l’accesso alla finale ad 8 si sono fermate Alessia Amadori, Martina Sperindei e Valentina Gaudenzi. I pass per la gara femminile erano riservati ai primi 5 classificati, per cui il Club porterà Kajol Benelli, Maria Teresa Greco e Francesca Greco alla fase nazionale.
Nella gara di Spada Maschile, dove i pass erano riservati alle prime otto posizioni, ha ottenuto il pass per la gara nazionale anche Riccardo Carloni (7°), oltre a Giovanni Barbarossa. Si sono fermati prima della finale ad 8 Nicolo’ Gamba e Luca De Sensi, entrambi protagonisti di un ottimo primo girone. Al turno precedente invece si è fermata la gara di Alessandro Bergia. Alla fase nazionale si aggiungerà Mattia Pedone, qualificato di diritto in quanto nelle prime posizione del ranking assoluto di specialità.