di Redazione
24 luglio 2015
URBINO – Sabato 25 luglio 2015, a Castellabate, in provincia di Salerno, la città di Urbino sarà premiata nell’ambito della quarta edizione del Premio “Pio Alferano”, che ha come direttore artistico Vittorio Sgarbi.
Ogni anno il riconoscimento viene assegnato a personalità che si sono distinte per valorizzare e tutelare l’arte, la cultura, le tradizioni e l’ambiente, nel rispetto della bellezza intesa come valore estetico, morale e sociale.
Obiettivo del premio è promuovere la cultura. L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Pio Alferano e Virgina Ippolito, in collaborazione con il Comune di Castellabate.
Quest’anno la Fondazione intitolata a Pio Alferano (Generale dei Carabinieri che durante la sua carriera ha svolto un ruolo determinate al comando del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale del Carabinieri), e alla consorte Virgina Ippolito, ha deciso di premiare sette personalità e un Comune italiano:
Roger Abravanel (editorialista e saggista), Giampaolo Cagnin (collezionista d’arte), Roberto Conforti (Generale dei Carabinieri), Oscar Farinetti (fondatore della catena Eataly), Fulvio Pierangelini ((chef simbolo della cucina mediterranea), Pier Luigi Pizzi (regista e scenografo teatrale), Edoardo Winspeare (regista e attore cinematografico), e la Città di Urbino, rappresentata dal suo sindaco, Maurizio Gambini. La cerimonia si terrà sabato 25 luglio alle ore 21.
Ulteriori info su www.urbinonews.it e www.facebook.it/citta.diurbino.
Lascia una risposta