Il prosciutto di Carpegna Dop arriva all’Expo. Grazie a Beretta

di 

14 luglio 2015

PESARO – La settimana dal 13 al 17 luglio Beretta celebra a Expo  il Prosciutto di Carpegna DOP,  delizia marchigiana di tradizione secolare, con gli showcooking del martedì e del giovedì. Un’interpretazione a più voci dell’eccellenza Beretta della settimana, Con una gustosa sfida tra tradizione e innovazione. Martedì 14 la Giostra dei Sapori: degustazioni in purezza a cura del Mastro salumiere, la ricetta antica della Cesarina di HomeFood, la declinazione 2.0 della food blogger. Giovedì 16 il Prosciutto di Carpegna diventa gelato gastronomico nel “Gelato salumato” di Filippo Novelli, chef Campione del Mondo di Gelateria. Chiusura venerdì 17 con gli aperitivi tematici musicali firmati Beretta.

I fratelli Beretta

I fratelli Beretta

Undici maestri norcini che si dedicano quotidianamente alla produzione di una rara specialità, con la passione che solo la consapevolezza di dare vita a un prodotto unico può infondere. È dedicata al Prosciutto di Carpegna DOP, prodotto nello stabilimento Beretta di Carpegna (PU) la prima settimana di appuntamenti con i sapori d’Italia in Piazza Beretta 1812.

Una Cesarina, un Mastro salumiere Beretta, un food blogger ed uno chef Campione del Mondo di Gelateria: voci complementari, sguardi diversi che costruiranno, attraverso i loro showcooking del martedì e del giovedì (inizio ore 19.30 con replica alle 21) con degustazioni finali destinati ad un pubblico selezionato un racconto del cibo a 360°, fra tradizione ed innovazione, partendo dall’assunto che il cibo è anzitutto cultura.


Sarà Amilcare Mariotti il “Virgilio” che accompagnerà il pubblico alla scoperta del Prosciutto di Carpegna DOP. Una vera e propria autorità: da trent’anni infatti il
Mastro salumiere marchigiano produce ed affetta il Prosciutto di Carpegna -dove è nato e vive da sempre- rigorosamente a mano, prima nella sua leggendaria bottega poi diventando il degustatore ufficiale per Beretta dell’eccellenza marchigiana. La massima garanzia di qualità per un prodotto che, assicura Amilcare, è buono e genuino come quelli artigianali.

La Cesarina Celina ci porta indietro nel tempo, ai sapori delle estati passate da nonna Celeste a Pietrarubbia, alle pendici del monte Carpegna, dove il prosciutto si degustava non con il melone ma con le albicocche sode e succose. Celina proporrà al pubblico una rivisitazione della ricetta semplice e gustosa, che in un sol boccone racchiude tutti i profumi della generosa terra marchigiana.

Sabrina Fattorini infine, food blogger di Architettando in cucina (architettandoincucina.blogspot.com) trasformerà il classico prosciutto e melone, delizia dei palati d’estate, a profumi insoliti come quello dello zenzero e della curcuma, che oltre a sposarsi perfettamente con gli altri sapori, offrono un piatto salubre perché ricco di antiossidanti naturali e gluten free.

Tradizione vs innovazione: a chi la vittoria? Sarà la degustazione a decretare la vittoria finale per alzata di mano.

Giovedì 16 luglio_Il gelato salumato

Filippo Novelli – Chef Campione del Mondo di Gelateria, docente Comprital

Ciro Fraddanno – Chef internazionale, Rettore di Athenaeum Comprital

Il Prosciutto di Carpegna DOP si veste di nuovo con lo showcooking di Filippo Novelli e Ciro Fraddanno, che abbinano l’eccellenza Beretta ai loro straordinari gelati gastronomici in un piatto freschissimo in cui si armonizzano i sapori dolci e salati delle eccellenze gastronomiche italiane: melone di Cantalupo, grana e pesto ligure tra le note che comporranno un’insolita e straordinaria sinfonia di sapori.

Venerdì 17 luglio_Aperitivo in Musica

Al venerdì dalle 19.30 alle 22.30 il Prosciutto di Carpegna DOP accompagnerà l’aperitivo a base di musica lounge per un piacevole momento di chill out e relax in Piazza Beretta 1812.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>