di Redazione
1 marzo 2015
PESARO – Una prestazione pazzesca. Di quelle che ti fanno innamorare di questa squadra. Di quelle che ti fanno dimenticare subito il ko di Montesilvano e ti lanciano coi sogni verso le Final Eight di coppa Italia.
Nell’anticipo del venerdì sera il PesaroFano schianta il Cagliari 7-3. Lo fa con autorità, concedendo agli ormai storici rivali sardi solo 5 minuti ad inizio ripresa. Nel resto della gara gli Osimani-boys sono incontenibili o, alla peggio, ottimi ragionieri.
L’avvio di gara in particolare è devastante. Tonidandel è un rullo compressore e nel giro di pochi minuti ne segna due: al 5’ su contropiede micidiale in cui toccano la palla tutti i giocatori biancorossogranata, con il capitano che finalizza dopo lo scambio con Lamedica; all’8 altra ripartenza perfetta, stavolta è Ganzetti a supportare il “trattore” con la fascia di capitano al braccio che poi gonfia la rete per la seconda volta.
L’ira del PesaroFano non si placa sul 2 a 0. La pressione è massima, Matosevic ha una buona chance, Murru ribatte ma ancora il “drago” ribatte in rete. Poi in zona gol entra Lamedica. All’11’ Giacomo da Fabriano scarica un gran tiro in diagonale che bacia il palo più lontano e poi si insacca. Trecento secondi dopo di nuovo Lamedica sigla anche il 5 a 0 grazie al lavoro egregio di Matosevic che intercetta il pallone e poi lo assiste nell’appoggio vincente. Prima dell’intervallo c’è tempo per completare il set-biancorossogranata: il 6 a 0 lo firma di nuovo Tonidandel (tripletta), mentre l’assistman è di nuovo (il sempre più convincente) Matosevic.
La partita è praticamente chiusa. In avvio di ripresa l’orgoglio spinge il Cagliari sino al 6 a 3 in 5 minuti. Ma il PesaroFano dopo un pò di rilassamento, si rialza e col 7 a 3 di Lamedica (tripletta anche per lui) sistema definitivamente le cose.
Applausi, applausi, applausi. Il PesaroFano visto all’opera nell’anticipo di lusso ha fatto divertire. Il secondo posto è di nuovo suo, a -6 dalla capolista Orte. Mancano cinque partite alla fine del campionato, ma prima del rush finale, ecco la Coppa. L’ambitissima Coppa Italia. Venerdì a Villorba iniziano le Finals. Il PesaroFano è vicecampione in carica e ai quarti se la dovrà vedere (venerdì 6 Marzo, ore 18.30) con l’Atletico Belvedere dell’ex Tres Rudinei, capolista del girone B di A2. Sfida durissima, ma se Tonidandel e compagni giocheranno come venerdì, c’è da sognare, e sognare, e sognare…
PS se volete viaggiare verso la provincia di Treviso per tifare PesaroFano, fateci un fischio: noleggiamo un pullman, compriamo un pò di porchetta e si parte. Per andare a tifare questa squadra che continua a farci sognare.
PESAROFANO – CAGLIARI 7-3 (6-0)
PESAROFANO: Moretti, Jelavic, Tonidandel, Lamedica, Matosevic, Ganzetti, Bonci, Vagnini, D’Angelo, Cuomo, Perisic, Dionisi. All. Osimani
CAGLIARI: Murru, Lopez, Bernardez, De Oliveira, Lanziotti, Ferraro, Congiu, Barbarossa, Piaz, Mura, Cabiddu. All. Podda
ARBITRI: Zanna (Ferrara), Burattoni (Lugo Di Romagna) CRONO: Cursi (Jesi)
RETI: 5’09, Tonidandel, 8’05 Tonidandel, 10’27 Matosevic, 11’09 Lamedica, 15’43 Lamedica, 18’47 Tonidandel; 21’43 Lopez, 24’54 Bernardez, 26’49 Lopez, 33’43 Lamedica
Lascia una risposta