di Redazione
3 settembre 2014
PESARO – «#finiràdipiovere!». Aspettando il sole, Matteo Ricci la butta sull’ironia e di prima mattina, sui social, lancia il nuovo ‘claim’ settembrino. Sindaco che tiene il punto sull’estate lunga. Anche perché, nel mezzo, si prepara all’«invasione» degli scandinavi.
Più di 8.000 turisti da Norvegia, Svezia e Finlandia, con 46 voli charter diretti all’aeroporto Sanzio di Ancona (18 da Oslo, 17 da Helsinki e 12 da Arlanda), arriveranno in città tra l’8 settembre e il 13 novembre. Ben 30.000 presenze e pernottamenti da 3 a 4 giorni per gruppo, in alberghi a 3 stelle (con una parte minore a Gabicce Mare in hotel 4 stelle) per alimentare quella che appare la nuova frontiera dell’incoming.
Mercato da fidelizzare. “Ci stiamo organizzando per rendere la città più bella e accogliente – spiega il sindaco Matteo Ricci – Il mercato scandinavo è interessante e vogliamo fidelizzarlo. Un’ottima iniziativa di promozione della Regione, che ha colto la proposta del privato. Pesaro sarà il biglietto da visita delle Marche e ne siamo orgogliosi”.
Pacchetti. La gestione dell’operazione è della Bonusfly, società attiva nei viaggi organizzati e nei pacchetti turistici, con esperienza pluriennale in tutta Europa, che ha concretizzato l’idea della holding Unygroup. “Ci siamo rivolti alle aziende scandinave con cui abbiamo creato una serie di rapporti solidi. Abbiamo scelto Pesaro per relazioni, offerta alberghiera, stagionalità appetibile. E anche per offerta paesaggistica e culturale», spiega l’a.d. Bonusfly Cristina Volpini (fanese, “portare 8.000 persone nella mia terra è una grande soddisfazione”, ndr). “Il Comune ci ha sostenuto nell’accoglienza e nella proposta culturale, inclusa la disponibilità all’apertura serale dei musei”.
Accoglienza. I turisti visiteranno Urbino, San Marino, Gradara, Loreto, Assisi. “Ma la base resterà sempre Pesaro”, ribadisce Volpini, che ha scelto Itermar come tramite nella prenotazione alberghiera. E la città si prepara a quella che è stata ribattezzata “Operazione autunno Scandinavia”. Il vicesindaco Daniele Vimini: “Saranno i Musei Civici, luogo ‘istituzionale’ della cultura cittadina, a dare il benvenuto. L’idea, messa a punto e realizzata da Sistema Museo, è di legare i luoghi ai ‘nomi’ della storia di Pesaro”. Per questo i gruppi saranno accolti tra Palazzo Mosca e Casa Rossini da personaggi in costume che hanno fatto la storia della città, a partire da Gioacchino Rossini e Vittoria Mosca. “Legheremo musica, enogastronomia e capolavori d’arte – chiude l’assessore Enzo Belloni -. Sarà un’occasione importante per la città”.
Lascia una risposta