Fano, altri due incidenti. Sinistra Unita: “Subito un nuovo piano del traffico con piste ciclabili e pedonali”

di 

16 luglio 2014

FANO – Come un film già visto. E dal finale prevedibile. Le strade di Fano sono per ciclisti e pedoni un trappolone: piste ciclabili praticamente inesistenti (non basta dare una mano di vernice sull’asfalto per chiamarla pista: servono barriere protettive), marciapiedi consumati dal tempo, strisce pedonali erose dalle intemperie (venite a San Lazzaro, ne troverete un ricco campionario), pochissimi dissuasori di velocità, incroci con rotatorie senza senso… L’elenco potrebbe continuare per ore.

“Il brutto incidente in Via Roma e quello meno grave di Viale XII settembre, sono la riprova che a Fano c’è un serio problema di viabilità e che per i ciclisti e i pedoni e sempre più pericoloso transitare per le vie cittadine”. Thomas Olivieri, Sinistra Unita, interviene il giorno dopo i due incidenti avvenuti a Fano e che, per l’ennesima volta, rendono chiaro che la sicurezza della viabilità fanese necessità di profondi cambiamenti.

“Noi di Sinistra Unita – continua – chiediamo pertanto al Sindaco Seri e all’Ass. Marchegiani di mettere mano da subito al nuovo Piano del Traffico, aumentando considerevolmente il numero di piste ciclabili e pedonali.
Siamo sicuri, infatti, che un nuovo Piano del traffico, oltre a mettere in sicurezza i cittadini che si muovono a piedi o sulle due ruote, farà diventare Fano, anche se con in ritardo di dieci anni, una città moderna, con gli stessi standard di percorribilità delle altre cittadine italiane ed europee”.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>