VALLEFOGLIA – Si sono firmati “Nucleo Antisemita”. Hanno imbrattato il ponte che collega Pian del Bruscolo a Bottega con alcune scritte deliranti lungo entrambe le fiancate: “Hitler per 1000 anni”, “I campi di concentramento sono falsità inventate” e altro ancora.
Vernice blu, frasi vergognose a pochi chilometri, vale la pena ricordare, da dove passava la Linea Gotica e a poche centinaia di metri dalla frazione di Montecchio dove, il 21 gennaio 1944, avvenne il tragico scoppio di una polveriera tedesca che provocò una trentina di vittime tra i civili.
Su quel ponte passano ogni giorno centinaia di persone a piedi, di corsa, in bicicletta. Molti sono ragazzini e bambini. Quale insegnamento da quelle frasi? Che senso hanno nel 2014? Chi è stato? Per ora si sa solo che quelle parole sono state scritte diverse settimane fa.
Uno dei tanti cittadini residenti, che spesso transita sul ponte, dopo le ripetute segnalazioni al Comune (vecchio e nuovo) non ascoltate, ha deciso di agire da solo: ha comprato due bombolette spray marroni (come il colore del ponte in legno) e in mezz’ora ha ricoperto le scritte. Prendendosi i ringraziamenti dei passanti.
Il momento della copertura “fai da te” è stato ripreso con una videocamera e postato su youtube. Ecco il video:
Pingback: www.pu24.it- Svastica sul ponte Brigata Ebraica. Purtroppo non è la prima volta