di Redazione
8 maggio 2014
ROMA – Mercoledì 14 maggio in Campidoglio, nella prestigiosa sala Protomoteca, alle ore 18 si svolgerà la cerimonia di assegnazione del Premio “Marchigiani dell’anno” 2013, patrocinatadalla Regione Marche e dal Comune di Roma.
Istituito nei primi anni ’80 per volontà di Armando Mazzoni, allora presidente del Ce.S.Ma – Centro Studi Marche “Giuseppe Giunchi”, l’ambito premio è assegnato annualmente a marchigiani che si sono distinti in campo sociale, culturale, artistico e imprenditoriale.
Il Premio, giunto alla 29a edizione, sarà conferito a:
Carlo Cirotto – Professore, biologo e ricercatore
Lucrezia Ercoli – Saggista
Franco Giuli – Pittore e scultore
Carlo Jacomucci – Incisore e pittore
Paolo Masini – Assessore Comune di Roma
Sandro Paradisi – Industriale
Annarita Pilotti – Industriale
Pietro Scendoni – Medico reumatologo
Saranno inoltre assegnati l’XI Premio alla Carriera all’imprenditore Nando Ottavi e il XIV Premio “Marchigiano ad Honorem” al giornalista Duilio Giammaria.
Alla cerimonia di consegna dei premi interverranno il Professor Fernando Aiuti, il Dottor Franco Moschini e la giornalista Rosanna Vaudetti, rispettivamente Presidente Onorario, Presidente e Presidente Emerito del Ce.S.Ma.
La manifestazione, condotta dall’attore Simone Pieroni, è organizzata dal Direttore del Ce.S.Ma. Pina Gentili.
Il premio di questa edizione è costituito dalla scultura “Spazio-Luce” dell’artista Paolo Gubinelli, realizzata dall’azienda pesarese FIAM Italia di Vittorio Livi che fin dalla sua fondazione si è impegnata a valorizzare la “cultura del vetro”, diventando leader nella produzione di elementi d’arredo in cristallo curvato.
LE MOTIVAZIONI
CARLO CIROTTO (nato a Camerino)
Professore, biologo e ricercatore, autore di pubblicazioni scientifiche di rilievo internazionale, ha dedicato la sua vita alla professione e ad approfonditi studi, tra la cultura scientifica ed umanistica, anche al di fuori della sua primaria attività didattica. La sua prolifica attività, di primissimo livello nei vari campi, dà costante prestigio alla Regione Marche.
LUCREZIA ERCOLI (nata a Macerata)
Sostenuta da grande passione per la filosofia, per le scienze umane e per il sociale, poco più che ventenne si caratterizza per la cura e l’approfondimento nel settore della saggistica, dimostrando grande talento e una profonda levatura culturale.
FRANCO GIULI (nato a Cerreto d’Esi)
Pittore, sculture, grafico di grande rigore formale e geometrico, si evidenzia quale artista, riconosciuto numerosi critici tra i più interessanti nel panorama del nuovo astrattismo italiano.
CARLO JACOMUCCI (nato ad Urbino)
Incisore e pittore di grande talento, formato nella tradizione della scuola Urbinate, si afferma per la sua straordinaria versatilità e dinamicità nei due campi artistici.
PAOLO MASINI (nato a Roma – famiglia di origine marchigiana)
Forte personalità, serietà, determinazione e lungimiranza sono le qualità fondamentali che sostengono la sua attività nel campo sociale, sempre tesa al miglioramento delle categorie disagiate.
SANDRO PARADISI (nato a Jesi)
Industriale
Con intelligenza, senso pratico e lungimiranza, ha sviluppato e riorganizzato l’azienda ereditata dal padre che con la genialità e la laboriosità caratteristiche della nostra Regione, ha saputo rinnovare conquistando la fiducia delle multinazionali del settore.
ANNARITA PILOTTI (nata a Penna San Giovanni)
Industriale
Dopo esperienze di insegnamento e nel Corpo di Polizia, si dedica all’azienda di famiglia affermandosi quale attenta imprenditrice e manager nel settore delle calzature di lusso, portando il marchio Loriblu a livelli internazionali e ricevendo numerosi premi per la creatività e la qualità del prodotto.
PIETRO SCENDONI (nato ad Ortezzano)
Medico reumatologo e ricercatore, profondamente legato alla terra marchigiana, si dedica con serietà di studi, professionalità e incisività al miglioramento delle condizioni di vita, alla prevenzione delle malattie metaboliche e geriatiche.
XI Premio alla Carriera
NANDO OTTAVI (nato a Cessapalombo)
La sua carriera, meritevole del Premio concesso dal Presidente della Repubblica nel contesto del Marchigiano dell’anno, si caratterizza prevalentemente nel settore industriale, ove è riuscito ad elevare l’azienda Nuova Simonelli a livelli internazionali e ad imporsi, con incarichi di prestigio, all’interno della Pubblica Amministrazione e in organismi di categoria.
XIV Premio “Marchigiano ad Honorem”
DUILIO GIAMMARIA (nato a Bari)
Giornalista RAI, documentarista e scrittore con il film-documentario “Nel cuore della Cina: Matteo Ricci” ha contribuito a divulgare la figura di un marchigiano illustre, riportando alla ribalta e all’attenzione dell’opinione pubblica contemporanea il legame, mai cessato, tra Italia e Cina. In questi anni ha partecipato a numerose iniziative dedicate alla conoscenza e alla promozione culturale del territorio marchigiano.
Lascia una risposta