Dopo 15 anni il Motomondiale torna in Argentina: ecco che cosa c’è da sapere e da vedere sul circuito di Termas de Rio Hondo. Gli orari Sky

di 

23 aprile 2014

GRAN PREMIO D’ARGENTINA

IL CIRCUITO

Termas5

Nome:                                     Termas de Rio Hondo

Anno Costruzione:                 2013

Pole position:                         sinistra

Lunghezza:                             4.806 m

Larghezza                               16 m

Rettilineo più lungo               1.076 m

Curve a destra                        9

Curve a sinistra                      5

Designer                                 Jarno Zaffelli

Numero giri                           25 (Motogp) – 23 (Moto2) – 21 (moto3)

Distanza totale:                      120, 2 km             110,5             100,9

 

Risultato 2013

Non ci sono riferimenti cronometrici giacché la prima gara si disputerà il 27 aprile di quest’anno. 1’44”188 è il miglior tempo, registrato da Stefan Bradl, nel primo dei due giorni di test che la MotoGP ha effettuato il 4 e 5 luglio del 2013 sul circuito . Il secondo giorno ha piovuto.L’ultimo Gran Premio del Motomondiale in Argentina risale a 15 anni fa, anno 1999, sul circuito di Buenos Aires: nella classe 500 cc vinse la Suzuki di Kenny Roberts Jr.

 

LA STORIA

Una gara di Turismo Carrettera, tra le pi famose competizioni in Argentina

Una gara di Turismo Carrettera, tra le pi famose competizioni in Argentina

L’autodromo di Termas de Rio Hondo è un autodromo situato a 6 km dalla città termale che è situata sulle rive del fiume Dulce, 65 km a nord della capitale provinciale Santiago del Estero, nei pressi del lago artificiale del Río Hondo. Costruito nel 2007, il circuito ha ospitato le classi TC2000, Turismo Carretera e Formula Renault. La pista era stata pianificata anche per l’uso nel Campionato mondiale di motociclismo del 2013, per il Gran Premio motociclistico d’Argentina poi posticipato al 2014 per questioni politiche internazionali tra Repsol YPF e il Governo Argentino.Dopo una completa riprogettazione e ricostruzione da parte del progettista italiano Jarno Zaffelli, il circuito ha ospitato test ufficiali della MotoGP e il round 15 e 16 del World Touring Car Championship, avendo ricevuto le omologazioni della Federazione Internazionale di Motociclismo e della Federazione Internazionale dell’Automobile nel Maggio 2013di quest’anno.

plano_autodromo_Termas_de_rio_hondo

 

COME CI SI ARRIVA

Termas de Río Hondo Circuit si trova a circa. 95 km dal Tucuman International Airport, 65 km dall’Aeroporto di Santiago del Estero e circa. 7 km da Termas de Río Hondo City Centre. In auto, prendere la strada Lascano. Girare a destra e proseguire attraverso Costanera Avenue. Seguire le indicazioni segnaletiche sulla strada d’ingresso GPS: 27 ° 30’42 .61 “S, 64 ° 55’13 .26″ W

 

DA VEDERE

tara Inti

Riserva Naturale Tara Inti. Una breve visita (non più di 1 o 2 ore), ben spiegato da guardie del parco vi farà entrare in contatto con la flora e la fauna locali. Ci sono un paio di stazioni di birdwatching che sono ottimi.

Termas4

Merita una visita il Museo delle auto e delle moto nel pieno centro di Termas. In esposizione alcuni modelli che qui in Europa difficilmente potrete vedere. Non aspettatevi giganteschi musei stile Usa o Europa. Quello di Termas è piccolo, si gira velocemente, ma è di gran qualità.

Alfajores

Tra le alternative offerte dalla città e la circostante eccellere nello sport: golf, gastronomia, empanadas (torte o calzoni cotti al forno o fritti) e tamales (fagottini ripieni carne di maiale carne di pollo, carne di manzo, prosciutto serrano affumicato, uovo sodo, olive, uva passa, arachidi, con differenti erbe aromatiche e peperoncini, avvolti con foglie verdi di mais e cotti al vapore), insieme a snack e trasformati in 8 fabbriche alfajores termeñas.

ChivitoenTermasRioHondo

E ovviamente non posso mancare la carni argentine, tra le più buone del mondo. Perdersi in uno dei ristoranti che servono asado può essere una esperienza indimenticabile per chi ama la carne gustosa e cotta alla brace. Termas è ‘una città culturale con forti tradizioni come quella artigianale che si tramanda di generazione in generazione. Da non perdere una visita al centro artigianale Generale San Martin, nel centro di Termas.

Lago Dock

A soli 4 km c’è il Lago Dock che con i suoi 33.000 ettari. è un luogo ideale per praticare tutti gli sport acquatici e la pesca. Un imponente palazzo in stile neo-coloniale ospita il Casino de Rio Hondo, il più grande del nord.

Termas3

Il National Exhibition Centre e la sede del Centro Culturale San Martin luogo adibito a sede di grandi concerti, opere teatrali, nazionali e conferenze internazionali. E non mancano i venditori di cestini, una delle principali occupazioni della popolazione locale,giacchè Termas ha numerose  cesterie e sforna veri e propri capolavori a prezzi davvero interessanti.

GLI ORARI SKY

GIOVEDÌ 24 APRILE

16.55: conferenza stampa piloti
VENERDÌ 25 APRILE

14: prove libere Moto3

14.55: prove libere MotoGP

15.55: prove libere Moto2

18.10: prove libere 2 Moto3

19.05: prove libere 2 MotoGP

20.05: prove libere 2 Moto2
SABATO 26 APRILE

14: prove libere 3 Moto3

14.55: prove libere 3 MotoGP

15.55: prove libere 3 Moto2

17.35: qualifiche Moto3

18.30: prove libere 4 MotoGP

19: qualifiche MotoGP (in replica alle 21.05 e alle 23.30)

20.05: qualifiche Moto 2

22: conferenza stampa
DOMENICA 27 APRILE

13.40: warm up Moto 3, Moto 2 e MotoGP

16: gara Moto3

17.20: gara Moto2

19: gara MotoGP (in replica alle 21)

20.30: –Ultimo Giro

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>