di Redazione
22 aprile 2014
URBINO – Tre giorni con migliaia di persone. Per le festività pasquali Urbino ha attirato un buon numero di turisti. E i numeri indicano un incremento rispetto al 2013. Musei aperti, mostra mercato degli aggetti di artigianato artistico e i mercatini vari hanno accolti i visitatori.
Come indice del movimento del pubblico, vediamo i numeri degli ingressi a Palazzo Ducale, sede della Galleria Nazionale delle Marche. Fra la vigilia di Pasqua e il lunedì dell’Angelo (19 – 21) gli ingressi al museo sono stati 3.618, ovvero oltre il 9 per cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa percentuale positiva sta diventando una costante per i primi quattro mesi dell’anno: da gennaio a oggi gli ingressi a Palazzo Ducale sono costantemente in crescita rispetto al 2013.
Ovviamente, non tutte le persone che hanno visitato Urbino, fra cui tante famiglie, hanno scelto di entrare nella Galleria Nazionale delle Marche. Molti hanno passeggiato fra i mercatini e i monumenti, sfidando il clima incerto. Nonostante le ristrettezze economiche che coinvolgono gli italiani, dal punto di vista turistico la città di Raffaello mantiene le sue posizioni e registra miglioramenti rispetto al passato. Ora si attendono le prossime festività: il ponte del 25 aprile e la festa del 1° maggio.