M5S Gabicce: “Cambiare insieme… davvero. E non nascondendo il partito dietro una lista civica con i giovani”

di 

21 aprile 2014

GABICCE – Ciò che emerge con forza oggi è la necessità di cambiamento. Tuttavia, nascondere il simbolo del partito presentandosi come lista civica, con dei giovani per dar l’impressione di voler cambiare, pare siano le uniche blande risposte dei partiti tradizionali. Anche il PD ricorre a questo stratagemma. Si è infatti presentato con una lista civica, sebbene il manifesto sia appeso nella vetrina del PD e con candidato anche il segretario del partito di Gabicce Mare. In verità una lista civica dovrebbe essere un insieme di candidati facenti parte della società civile non legati a partiti.

Ma ciò che ci lascia ancora più perplessi è come sia possibile credere a un cambiamento da parte di chi ha finora governato. Quest’amministrazione del PD non ha introdotto nulla che possa permettere ai cittadini di partecipare al cambiamento. Solo fallimentari consulte di quartiere senza alcun potere decisionale.

 

A Gabicce Mare le cose sono peggiorate in questi anni. Non si riesce a vivere ormai più di solo turismo, ridotto ad un periodo di due mesi e mezzo all’anno, non ci sono più soldi per rifare strade, sostenere e gestire scuole e strutture pubbliche, non ci sono risorse per sostenere chi non ha un lavoro e non riesce a pagare l’affitto della casa o semplicemente i libri per i figli o qualcuno che lo aiuti nella vita di tutti i giorni perché non autosufficiente.

Il Movimento 5 Stelle propone una gestione della cosa pubblica innovativa nel metodo e nella sostanza, ripartendo dalla vita vissuta da cittadino in questi anni. Gestire il Comune in comune è ciò che faremo. Il cambiamento e l’innovazione, ovvero l’introduzione di novità per la trasformazione concreta delle cose, passano attraverso l’informazione e la conoscenza che davvero possiamo gestire insieme.

Democrazia partecipativa, referendum senza quorum, town meeting (incontri pubblici) in cui si possano proporre progetti, bilancio partecipativo per decidere su alcuni investimenti da fare, trasparenza dell’amministrazione. Insomma, vogliamo creare una vera comunità solidale e coesa, consapevole, che cambi radicalmente il nostro Comune chiedendo ai cittadini di decidere insieme a noi. Sul serio.

 

*Ufficio Stampa Movimento 5 Stelle Gabicce Mare

www.gabiccegradara5stelle.it

Lascia un commento